Ipotiroidismo

Buongiorno,
ho 43 anni, sono alta 163 cm e peso 53 chili. Nel dic 2009 a seguito di disturbi alla gola ho fatto un'ecografia il cui esito riporta:
"Tiroide in sede, di dimensioni nei limiti, disomogenea per diverse minuscole areole ipoanecogene sparse in entrambi i lobi in quadro ecografico riferibile a tiroidite autoimmune. Al doppler non alterazione della vascolarizzazione. Nei limiti le ghiandole salivari. Non significative linfoadenomegalie" (il disturbo alla gola era poi un lieve e temporaneo reflusso gastrico). A seguito di ciò ho fatto esami del sangue che hanno dato TSH 12.35, FT3 e FT4 nella norma, antitireoglobulina 347,76, TPO 94.3. Lo specialista mi ha quindi prescritto Eutirox 50 mg, che tuttora sto assumendo anche se le dosi sono cambiate sebbene i valori oscillino sempre poco al di sopra del 4 (oscillano indipendentemente dalla dose che nel tempo è variata da 350 mg/settimana a 600 mg/settimana. Ho provato a cambiare da Eutirox (600 mg/settimana) a tirosint che forse aveva minore assorbimento gastrico (575 mg/settimana) ma la diminuzione è stata molto lieve. Ora, con 575 mg/settimana ho TSH 4,69, FT3 2.4 FT4 9.1, antitireoglobulina 274 e TPO 693. A maggio 2011 ho ripetuto ecografia che ha confermato quella del 2009. Ho fatto anche esami del sangue e urine completi e tutto è nella norma (VES compresa).
Mia mamma e mia nonna hanno recentemente fatto le analisi e nessuna di loro ha ipotiroidismo.
Se non avessi fatto l'ecografia a causa del reflusso gastrico (ripeto temporaneo, non ho problemi digestivi), mai mi sarei accorta di avere ipotiroidismo. Non ho, nè ho mai avuto, alcuno dei sintomi generalmente indicati: sono magra e stabile di peso, molto attiva, di intestino regolare, nessuna svogliatezza...
Recentemente mi è stato anche suggerita terapia cortisonica,...ma non ritengo di farla visto che sto bene e non ho alcun sintomo.
La diagnosi è corretta? E' corretta la terapia? Vorrei provare a sospendere la cura per un mesetto e vedere quali sono i miei valori in assenza di terapia...cosa mi suggerite?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Diagnosi e terapia sono corrette.
Non va sospesa l'assunzione della tiroxina, piuttosto si potrebbe cercare di abbassare ancora un po' il TSH con ulteriore piccolo incremento della posologia.
Non c'e' alcuna indicazione alla terapia cortisonica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dr. Di Martino
la ringrazio molto per la sollecita risposta.
L'ipotiroidismo potrebbe essere stato scatenato dalla influenza cosidetta "suina" che ho avuto circa 2 mesi prima del dic 2009 e che mi ha lasciata debilitata per un pò?
Per quando alla terapia con tiroxina secondo lei di quanto la dovrei modificare?
Le indico di seguito i dosaggi ed i relativi TSH dal 2009 ad oggi.
Fino al 3 maggio 2001 la terapia era con Eutirox; dal 3 maggio in poi con Tirosint gocce alla dose indicata (575 mg/sett), che mi era stato consigliato in quanto il secondo farmaco dovrebbe essere meno assorbito dall'intestino.
Data dose Mg/settimana TSH (Mui/L)
16/03/2010 50 mg/gg 350 5,46
15/07/2010 75 mg/gg 525 3,71
09/11/2010 75 mg/gg 525 4,74
25/11/2010 75 mg/gg 525 6,13
10/01/2011 75mgx6gg+100mgx1g 550 4,72
05/03/2011 75mgx5gg+100mgx2gg 575 4,75
20/04/2011 75mgx4gg+100mgx3gg 600 4,37
03/05/2011 75mgx4gg+100mgx3gg 600 5,819
30/05/2011 75mgx5gg+100mgx2gg 575 4,697

In attesa di sua risposta la ringrazio vivamente.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ci sono relazioni con l'influenza suina.
Circa il dosaggio della Tiroxina, mi sembra che ci possano essere ancora leggeri margini di incremento posologico.
Non e' peraltro possibile dare indicazioni piu' precise in merito, in un consulto a distanza.
Valuterei peraltro meglio, i possibili fattori interferenti con l'assorbimento del farmaco, come ad esempio il tempo che intercorre tra la sua assunzione e la colazione, o la possibile concomitante assunzione di alcuni farmaci come il ferro e il calcio, solo per citarne alcuni.