Ridotta peristalsi esofagea

salve sono una ragazza di 24 anni negli ultimi tre mesi sto avvertendo abbastanza frequentemente una certa difficoltà nel deglutire.Nel momento in cui mangio ho come la sensazione di non riuscire a deglutire (non so se si tratti solo di una sensazione ).questo disturbo l ho avvertito anche in passato ma con meno frequenza di adesso.Di conseguenza mi e' sorta una certa paura di deglutire perchè temo di rimanere soffocata.Premetto che soffro da 2 -3 anni di problemi di digestione lenta.Ultimamente ho fatto una visita neurologia con esito negativo e la videofluoroscopia da cui risulta: -regolare le fasi orale e faringea della deglutizione senza evidenti segni di stasi nè di aspirazione del m.d.c. -regolare progressione della colonna baritata lungo i vari tratti esofagei. -Ridotta peristalsi esofagea con cleareance conservata. -Regolare rappresentazione del disegno mucoso. -Non si osservano lesioni infiltrative e diverticolari . -non evidente reflusso gastroesofageo del m.d.c. -Cardias risalito senza evidenza di ernia iatale. Vorrei sapere cosa puo' comportare la ridotta peristali esofagea e se puo' essere la causa di questo mio disturbo a deglutire oppure si tratta di un semplice sintomo ansioso .In attesa di una vostra risposta le porgo i miei più cordiali saluti .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che si tratta di "un semplice sintomo ansioso" (riprendendo le sue parole).

Non ci pensi e mangi bene (come si mangia bene ad Avellino e dintorni !).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la sua celere risposta.distinti saluti