Mal di gola da reflusso

Gentili dottori,
da tempo soffro di malattia da reflusso.Non ho effettuato gastroscopia in quanto il mio gastroenterologo non ha ritenuto necessario effettuarla.I farmaci che prendo per cicli di terapia sono il Nexium 40 mg e Citogel bustine.Dopo un periodo di tranquillità,a seguito di terapia iniziata con Cardioaspirina su indicazione del cardiologo,il problema del reflusso si è ripresentato in maniera molto forte.Ho ricominciato ad assumere i farmaci con i quali sto cominciando a controllare il problema.Ma un fortissimo mal di gola,bruciore e muco non ne vogliono sapere di andare via.Tempo fa l'Otorino da cui mi recai disse che il problema alla gola non sarebbe andato via perchè soffro di una cronica congestione nasale che secondo lui è causa del fastidio, non attribuibile quindi a MRGE.Come devo comportarmi per poter alleviare il fastidio?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Bella domanda! Prima di tutto, sarebbe utile una esofagogastroduodenoscopia per una convalida della patologia sospettata. Utile anche la ricerca dell'Helycobacter. Per la congestione nasale, lo Specialista cui si è rivolto immagino le abbia prescritto una terapia farmacologica, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gent.Dott.Brunori La ringrazio per la risposta.Per quanto riguarda la gastroscopia,lo specialista ha ritenuto non fosse necessaria anche perchè in base all'anamnesi è chiaro si tratti di MRGE.Comunque,a terapia conclusa effettuerò il test per la ricerca dell'H:P e penso che a malincuore farò la gastroscopia (TRANSNASALE però).L'otorino da cui mi recai tempo fa mi prescrisse una cura a base di spray nasale (Biorinil).Mi disse che a causa della congestione nasale di cui soffro in maniera cronica e del conseguente gocciolamento retronasale,la mia gola raramente avrebbe trovato sollievo.Adesso,con gli IPP,domperidone e Gaviscon ho quasi neutralizzato i sintomi della MRGE.Persiste il mal di gola che si presenta dapprima come un bruciore e pizzicore per diventare poi una fastidiosa sensazione di secchezza che mi porta continuamente a deglutire.Un po di sollievo lo trovo facendo dei lavaggi nasali con soluzioni di acqua di mare.Scendendo in gola è come l'acqua sul fuoco.Quindi secondo l'otorino non sarebbe un mal di gola da imputare alla MRGE.Che faccio?Ritorno dall'otorino?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Rimango sempre dell'opinione che, nel suo caso, necessiti una visita gastroenterologica con relativo esame. Anche se la patologia è ovvia per l'Otorino, è sempre bene che il Gastroenterologo faccia una valutazione specialistica.
Buona giornata
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto