Setto deviato ipertrofia dei turbinati reflusso gastrofageo

Gentili dottori vi chiedo un consulto riguardo ad alcuni sintomi che ancora oggi ho:

Nel mese di Gennaio iniziai ad accusare bruciori al petto e acidita' di stomaco, dopo aver avuto varie volte crisi di ansia, mi fu diagnosticato un reflusso gastroesofageo, che ho curato x 3 mesi con gaviscon advance e pantorc.
durante questi mesi di cura, mentre questi sintomi passavano, iniziai ad avere problemi respiratori, e l otorino mi consiglio' di fare una Tac dei seni paranasali:

questo l' esito

Lieve scoliosi destroconvessa del setto nasale

Modesta ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali

Regolare pneumatizzazione dei seni paranasali.

allorche' iniziai una cura con Nasofan spray, e trocaflu' x 2 mesi,

ora il naso va quasi bene ma il bruciore al petto c'e' sempre, e se cerco di fare un respiro profondo aumenta, ho fatto anche la Tac ai polmoni, ma per fortuna tt regolare.

ora mi chiedo ,siccome credo che a settembre mi operero' per la deviazione al setto, questo bruciore puo' essere associato al setto deviato?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di no. Il bruciore è dovuto all'esofagite da reflusso. Comunque utile, prima dell'intervento, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie gentilisimo dottor Brunori,

secondo lei dovrei riprendere col pantorc e il gaviscon x un altro mesetto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente le gioverebbe. Buona giornata