Ipertrofia turbinati

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni. A gennaio feci una radiografia al cranio e seni paranasali in seguito a continui dolori di testa diversi dal solito ed un elettroencefalogramma da uno specialista. La radiografia rilevò :

- teca cranica di spessore regolare
- velati per sinusite ed ipoplasici i seni frontali
- regolari per forma e pneumatizzazione i seni mascellari
- ipertrofia dei turbinati

il neurolgo mi disse che i dolori di testa potevano essere causati da sinusite oppure si trattava di cefalea tensiva. Feci una cura per la sinusite e passo tutto.

Adesso mi ritrovo invece ad avere nuovamente naso chiuso da una parte o dall'altra con peggioramento in posizione sdragliata durante la notte, dolore al naso e stanchezza.

Puo tutto questo essere legato ad ipertrofia dei turbinati?
Premetto che sto anche facendo un percorso da uno psicologo per la cura di stati d'ansia e lieve depressione
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Certo che può essere. Ma lei ha curato la sinusite senza andare da un otorino per una precisa diagnosi e senza farsi dare la cura più appropriata? ? !!. Mi sembra assurdo, cerchi di farsi fare subito una diagnosi precisa.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.

una volta avuto il referto dal radiologo l'ho portato al medico generico il quale fu lui stesso a darmi la cura.
In ogni caso se in questi giorni il mal di gola , dolore al naso , stanchezza e occhiaie, pressione in testa dovessero continuare sicuramente farò una visita dall'otorino.

Premetto che ho sempre fatto piscina e questi disturbi mi sono iniziati da quando ho proprio smesso. Non so se c'è una relazione...(?)

grazie