Ipertrofia turbinati - e decongestionanti - laser radiofrequenze

Salve,

sono un ragazzo di 22 anni, ho effettuato un paio di anni fa varie visite otorinolaringoiatriche con diagnosi di ipertrofia turbinati e lieve deviazione setto nasale...3 medici a cui mi sono rivolto mi hanno proposto l'intervento in anestesia totale anche per correggere il setto, dicendo che a Bologna non erano presenti macchinari laser o a radiofrequenze...sinceramente mi sembra troppo invasivo e rischioso fare un intervento in a.totale prima vorrei provare altro in anestesia locale perchè a volte respiro meglio e mi non sembra che il setto influisca in peggio più di tanto..! il laser o radiofrequenza è coperto dal ssn? conoscete centri pubblici a bologna o in zona?

altra domanda: ho provato anche varie cure datemi dagli otorini a base di corticosteroidi e altro, ma non hanno avuto affatto successo, sto trovando un po' di sollievo usando il decongestione NTR datomi dal medico di base, può essere controproducente o riscchioso usarlo nel lungo periodo?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k

Consiglio, prima di tutto, una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Con tale esame possiamo vedere l'effettiva respirazione nasale e quanto la sindrome da ostruzione dipenda percentualmente dalla deviazione del setto nasale e quanto dall'ipertrofia dei turbinati. Una volta in possesso della risposta, vedremo cio' che, nel tuo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Lo spray nasale prescritto dal medico non puo' essere utilizzato per un lungo periodo. un cordiale saluto

Per approfondire: Ipertrofia dei turbinati e difficoltà respiratorie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, ma quindi devo farmi prescrivere questo esame dal medico di base? perchè le altre volte ho prenotato come visita ORL e i medici si limitavano a vedere dentro al naso con il classico strumento con la punta a forma di cono...eppure le visite le ho fatte in grossi ospedali quindi penso che li abbiano questi apparecchi..

per il decongestionante ntr rischio di peggiorare l'ipetrofia o altro?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La prescrizione dell'esame puo' essere fatta dal tuo medico curante o dallo Specialista. E' bene non eccedere con l'uso dello spray nasale per non rovinare le mucose nasali.