Igiene strumenti dentista

Buongiorno
per ragioni geografichie sono costretta a rivolgermi ad uno studio dentistico che non è quello mio di sempre.Ora prima di cominciare mi assalgno dubbi relativi all'igiene.Lo studio dice di utilizzare l'autoclave, vaschette ad ultrasuoni, ogni 3 mesi viene effettuato un controllo biologico....ma io come faccio a sapere se è vero?Durante la prima visita alcuni strumenti sono stati presi dal cassettino ma nn erano imbustati.Riguardo al trapano alla turbina perchè non vengono mai cambiati davanti al paziente?.Quali sono gli elementi che devono far nascere sospetti?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, rivolgersi ad un medico vuol dire affidarsi alla sua professionalità. Dice di aver visto alcuni strumenti non imbustati ma io le chiedo:chi le assicura che uno strumento imbustato sia stato sterilizzato correttamente? In effetti per alcuni strumenti (specchietti, spatoline, pinzette, specilli, strumenti utilizzati per modellare i materiali da ricostruzione) l'imbustatura può esser ritenuta non indispensbile (la sterilizzazione invece è sempre indispensabile) in quanto tali strumenti normalmente non vengono a contatto con il sangue (se si lavora sotto diga talvolta neanche con la saliva) nè son utilizzati in operazioni cruente. Potrebbero esser paragonati per alcuni aspetti alle posate che può trovare in un ristorante che passano da una bocca all'altra solo dopo aver visto una lavastoviglie che di certo non può essere paragonata ad una autoclave. Per dirimere i suoi dubbi chieda al dentista di illustrarle le procedure con le quali vengono processati gli strumenti dopo ogni utilizzo: disinfezione, lavaggio, asciugatura, eventuale imbustatura (sicuramente da effettuare per lo strumentario chirurgico), sterilizzazione e stoccaggio.
Se al termine del colloquio qualcosa non la convince o il professionista non le ispira fiducia...cambi dentista.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
http://www.formentelli.it/?p=264

Sulla scia del dr. Di Iorio, penso che il mio scritto contenga parecchie risposte alle sue domande.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)