Ipertrofia dei turbinati e deviazione del setto nasale

Salve a tutti :)

Sono un ragazzo di 17 anni (sto usando l'account di mio padre) e vorrei proporvi qualche mia domanda per quanto concerne il mio intervento chirurgico diagnosticato e avvenuto il giorno venerdì 3/06/2011.
Il mio problema era quello di non respirare utilizzando il naso perciò, dopo vari accertamenti, mi diagnosticarono una ipertrofia ai turbinati inferiori e una deviazione del setto nasale ad entrambi le parti.
Fin qui tutto ok, ritornai il giorno dopo (sabato 4/06/2011) a casa con dei tamponi e delle lamine in stilastic. Il medico mi disse che le prime mi sarebbero state tolte il giorno lunedì 6/06/2011 (3 giorni dopo l'intervento) mentre le seconde una settimana dopo lo stamponamento, ovvero lunedì 13/06/2011.

Per quanto riguarda lo stamponamento, vi devo dire che è stato veramente doloroso (e lo dice uno che ha effettuato più di un intervento chirurgico) non solo durante la rimozione degli stessi tamponi ma sopratutto durante una "pulizia del muco/sangue/croste" attraverso una specie di tubo che aspirava.

Nel frattempo il medico mi ha consigliato l'utilizzo di RINOPAIDOLO alternato a GENTALYN x4 giorni dopo lo stamponamente.

Ora il quesito che vi voglio porvi è, come avviene la rimozione delle lamine in stilastic? E' dolorosa? Verrà effettuata di nuovo una pulizia come citata da me prima?
Inoltre, il medico mi rasserenò affermando che dopo lo stamponamente non avrei respirato al 100% per via appunto delle lamine ma un minimo sì. Io invece dopo un giorno dalla rimozione degli stamponamenti mi sono ritrovato con il naso letteralmente CHIUSO da (immagino) muco senza nessuna possibilità di "soffiarmi il naso", poichè esso mi provoca dolore al solo tocco.
Per finire, è consigliato l'uso delle creme anche prima della rimozione delle lamine? Mi consigliate l'utilizzo di un antidolorifico (mi viene in mente il solito iboprufen) per diminuire il dolore?
Grazie a tutti delle risposte e mi scuso per essermi dilungato troppo, ma volevo essere il più chiaro possibile.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Rimuovere le lamine è sicuramente meno doloroso, le creme le dovrà usare dopo. Ma perché tutti i suoi dubbi non li risolve con il medico che l'ha operata? Sono tutti dubbi legittimi ma facilmenterisolvibili. Torni quanto prima dal suo medico.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi