Tac facciale seni paranasali

questo l'esito della mia tac dopo il riscontro di una frattura al setto nasale tenendo presente che è la terza in 23 anni di basket:
materiale della densità delle parti molli omogeneo occupa concentricamente il seno mascellare sx circa 2/3 e in minor misura il seno mascellare dx(settori inferiore e superiore con ispessimento mucoso laterale)in entrambi a contorni ondulati e policiclici da sinusopatia cronica. materiale analogo più disomogeneo occupa il settore mediale dell'etmoide, estendendosi sotto forma di ispessimento mucoso al pavimento del seno sfenoidale. le regioni ostio meatali sono opacate non analizzabili. i reessi nasoforntali sono ben onservati. e' presente anche marcataipertrofia dei turbinati medi e inferiori specie sul versante dx ove si estende in particolare in sede posteriore. il setto nasale è sostanzialmente in asse.
vorrei un vs parere se possibile...in parole più semplici e dirette.
vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, senza un riscontro clinico e la visione personale delle immagini della tac cui si è sottoposto, non sono in grado di dare un parere specifico sul suo caso. Viene descritto un processo infiammatorio cronico a carico di piu' seni paranasali. Probabilmente, il tutto si potrà risolvere con una terapia farmacologica. Non viene fatta menzione di fratture delle ossa nasali, anche perchè, probabilmente, non è stata fatta richiesta. Le consiglio, quindi, di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori