Naso sempre chiuso e tonsille sempre infiammate

Volevo porre all'attenzione dei Gentili Medici il mio problema:
da qualche anno ho problemi di respirazione con il naso in quanto costantemente "chiuso" particolarmente a destra, a questo problema si è aggiunto quello delle tonsille, si infiammano spesso, soprattutto sempre quella di destra, e da quanto mi è stato detto dal medico risultano "bucate". Dopo aver consultato un otorino mi è stata prescritta una tc ai seni paranasali, riporto il referto:
Ipertrofia dei turbinati inferiori ed in particolare di quello di destra, parzialmente protrusi posteriormente nel rinofaringe, con modico restringimento degli spazi meatali attigui. parziale conca bullosa opacata bilaterale. minimo ispessimento mucoso parietale in corrispondenza del pavimento di entrambi i seni mascellari. non segni di sinusite.
L'otorino riteneva di dove intervenire chirurgicamente sia sul naso che alle tonsille, c'è effettivamente questa necessità?
Quali indicazioni potrebbero essere utili?
Inoltre da un vecchio esame audiometrico mi risulta un'ipoacusia percettiva bilaterale limitata alle frequenze acute di entità lieve a sinistra, media a destra.
C'è un nesso di tutte queste carenze a destra?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovrei effettuare un esame clinico per dare delle indicazioni chirurgiche. Comunque, dovendomi basare su quanto riportato, credo sia piu' utile intervenire chirurgicamente sui turbinati. Poi, dopo un anno, se necessario, si puo' pensare ad una tonsillectomia. L'ipoacusia non è collegata a queste patologie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori