Adenoidi

MIO FIGLIO DI 3 ANNI E 5 MESI HA FATTO LA VISITA DALL'OTORINO PERCHE' SPESSO DURANTE L'ANNO A DELLA FUORIUSCITA DI MUCO DAL NASO GIALLO VERDASTRA PER DIVERSI GIORNI A VOLTE SETTIMANE CURATA CON AERESOL ANTISTAMINICO PERCHE' SOFFRE DI ALLERGIA RINITE ALLERGICA...IN DUE ANNI MAI UN EPISODIO DI OTITE,LA NOTTE NON RUSSA NON VA IN APNEA SOLO IN CASO E' RAFFREDDATO CON NASO CHIUSO SUCCEDE TUTTO CIO' ALTRIMENTI TUTTO OK...INSOMMA PER FARLA BREVE L'OTORINO DICE CHE DEVE ESSERE OPERATO DI ADENOIDI PERCHE' ALT 3 4 STADIO....ABBIAMO CONSULTATO IL PEDIATRA CHE CI HA DETTO CHE NON BISOGNA OPERARLO PERCHE'NON VEDE IL MOTIVO VISTO CHE NON PRESENTA NESSUN TIPO DI SINTOMO DI EMERGENZA.SIAMO UN PO' CONFUSI SUL DAFARE....IL BAMBINO CRESCE POCO SEGUE IL 5 PERCENTILE PER ALTEZZA IL 3 PER PESO DA SEMPRE NON SO SE DIPENDE DALL'ADENOIDI....COME DOBBIAMO COMPORTARCI?IL MUCO DAL NASO DA COSA PUO' DIPENDERE?GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'età del bimbo è prematura per un intervento chirurgico, almeno che non ci siano caratteri d'urgenza, ovviamente. A parte il nasino da tenere sempre pulito con la soluzione fisiologica e l'uso di gocce nasali di argento proteinato al 0.5%, andrebbe prescritta una adeguata terapia mucolitica ed antinfiammatoria. Poi, in autunno, una cura con lisati batterici ed immunostimolanti. Utile anche una RX del cavo rinofaringeo per una valutazione del tessuto adenoideo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
GENTILISSIMO DOTTORE GRAZIE PER LA RISPOSTA,VORREI CHIEDERLE SE SECONDO LEI DAI SINTOMI PRESCRITTI PUO' TRATTARSI DI ADENOIDI O MEGLIO ANCHE SE CI SONO BISOGNA OPERARLE IN FUTURO OPPURE CI POSSA ESSERE LA POSSIBILTA' CHE REGREDISCONO MAGARI CON LA CURA O CON IL TEMPO....GRAZIE
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io mi devo basare su quanto lei riferisce e, pertanto, è possibile che il Bimbo sia affetto da ipertrofia adenoidea. Fare una terapia farmacologica è doverosa: in caso di insuccesso, certo, è possibile che poi si debba intervenire chirurgicamente, ma consideriamola come l'ultima ipotesi. mi farà sempre piacere ricevere notizie del Bambino. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore mille grazie,le volevo chiedere come mai il bambino a spesso il linfonodo di destra sempre gonfio?a volte si sgonfia per poi gonfiarsi nuovamente sempre quello di destra.....e preoccupante?..puo' essere dovuto alle adenoidi?e vero che le adenoidi gonfie non fanno crescere bloccando la statura e il peso?grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I linfonodi reaativi si riducono ed aumentano di volume spesso nel tempo. Il tutto è legato allo stadio di infiammazione cronica. L'ipertrofia adenoidea, in casi limiti, puo' dare tutto cio' che descrive ma, al giorno d'oggi, con i farmaci a disposizione ed i picoli accorgimenti della Mamma, non piu'. Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Ma puo' essere pericoloso questo gonfiare e sgonfiare da parte dei linfonodi?grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, importante è che il Bimbo sia sotto controllo Medico.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
LA RINGRAZIO....MOLTO GENTILE.