Cisti da ritenzione

Buongiorno,
ho eseguito ne 2010 una tac di controllo ai seni paranasali dove viene indicato:
E' presente diffuso opacamento su base infiammatoria del seno mascellare si sn, il dx nella sua posizione più declive contiene cisti da ritenzione, per il resto i seni paranasali sono normalmente aerati e pneumatizzati. Le fosse nasali hanno bilateralmente aspetto normale insieme ai complessi ostio-meatali, il setto è caratterizzato da una lieve scoliosi dx-convessa.
Precedentemente, nel 2006, mi era stato diagnosticato:
Vi è un quadro di poliposi antro_coanale bilateralmente con allargamento osteomeatale più evidente in sede superiore, ed a livello mascellare, con diffuso inpegno di tutte le cavità paranasali.
Vi è una lieve scogliosi dx.convessa del setto nasale con turbinati medio inferiori che mostrano normale aspetto.
Ora ad un anno dalla ultima tac mi trovo, durante il sonno, a svegliarmi perché non riesco a respirare dal naso, alternativamente dalla narice dx o sx a secondo della mia posizione nel letto, sul fianco sx o dx; in piedi generalmente miglioro. Ultimamente mi sento, in alcuni momenti, particolarmente appesantita la parte dx con sensazione di gonfiore che arriva a prendermi anche l'occhio dx.

La mia richiesta è legata a comprendere se è necessario fare altre indagini e che tipo di terapia è consigliabile intraprendere e per ultimo se un intervento chirurgico può risolvere il mio problema.

Ringraziando anticipatamente, un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che , nel suo caso, sia necesario un intervento chirurgico di apertura e svuotamento del seno paranasale interessato dal processo infiammatorio cronico (fess)e di correzione funzionale della deviazione del setto nasale. Ovviamente, tale decisione spetta allo Specialista cui si rivolgerà. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori