Sinechie nasali

salve a tutti. un anno fa sono stato operato in anestesia generale per delle sinechie nasali, che mi ostruivano completamente una narice e quasi completamente l'altra. dopo l'intervento mi hanno messo dei tamponi e delle lastrine, i tamponi li hanno tolti dopo 2/3 giorni, le lastrine le ho tenute 3 settimane ma malgrado ciò da una parte si è riformata una sinechia. vorrei sapere se esistono tecniche chirurgiche in grado di eliminarle più efficacemente di altre, e se è possibile toglierle in anestesia locale.
un ultima domanda, se sapete dirmi il nome di una struttura pubblica in toscana che secondo voi è all'avanguardia per quanto riguarda il reparto di otorinolaringoiatria.
grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono Centri specifici per questo tipo di chirurgia come non ci sono tecniche piu' idonee delle altre. Importante è trovare un Chirurgo che abbia una buona casisitica sulla chirurgia del naso. A Firenze , ti puoi rivolgere presso l'Ospedale Universitario, Clinica otorinolaringoiatrica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, la ringrazio. vorrei chiederle un altra cosa. visto che sospetto di avere anche una ipertrofia dei turbinati (il mio sospetto deriva dal fatto che quando sto sdraiato respiro in maniera più difficoltosa, e spesso mi sveglio con la bocca aperta per via che col naso non passa abbastanza aria), vorrei sapere se il medico che mi visita può vedere subito se ho un'ipertrofia ai turbinati o se ha bisogno di una tac. ovviamente nel caso ne avessi bisogno me lo dirà direttamente lui, ma se l'ipertrofia dei turbinati si vede solo con la tac magari me la faccio prima e gliela porto direttamente alla visita, così velocizzo i tempi. la ringrazio molto!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una ipertrofia dei turbinati si vede ad occhio nudo, con una semplice ispezione delle fosse nasali. Buona serata