Deviazione setto nasale ipertrofia dei turbinati

Gentile dottore dopo visita ORL dove oltre alla fibroscopia mi e' stata fatta una

TC dei seni paranasali senza contrasto che dice cosi:

Lieve scoliosi destroconvessa del setto nasale

Modesta ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali

Regolare pneumatizzazione dei seni paranasali.

La cura da seguire:
"Nasofan Spray" x 30 gg 2 inalazioni x narice ogni 24h
"Troca' Flu' Spray" x 20 gg 2 inalazioni x narice ogni 8h

se dopo la cura il problema dovrebbe persistere, bisogna fare un intervento,

gentilmente chiedo a lei,
la cura che mi e' stata data puo' risolvere il problema?
nel caso dovrei fare l'intervento in cosa consiste?

Grazie in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia che le è stata prescritta serve per decongestionare le mucose nasali e, quindi farla respirare meglio. Dobbiamo vedere cosa accadrà dopo l'interruzione della cura. Forse, è meglio sottoporci ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per un apprezzamento della sua effettiva respirazione nasale. In base a questo esame, si comprende quanto la sindrome da ostruzione nasale dipenda dalla deviazione del setto nasale e quanto dalle mucose infiammate. In base all'esito dell'esame, vedremo cio' che, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottor Brunori, le dico intanto che sembra andare gia meglio dopo qualche giorno di questa cura,
durante il giorno respiro meglio, anche se la mattina mi sveglio sempre con una narice semitappata, speriamo di evitare l' operazione, perche' sinceramente ho un po' paura, anche perche il fatto di essere ricoverato mi mette un po di ansia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo. Proseguiamo la terapia ed aspettiamo gli effetti. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
gentilr dottor brunori giovedi prossimo finisce la cura, devo dire che alcuni giorni mi sento meglioe penso di essere guarito, mentre altri giorni mi sento peggio.

inoltre devo aggiungere che da ieri accuso un bruciore tra il torace e lo stomaco, e una forte tosse e sento la presenza di muco in gola,

io in passato ho sofferto di reflusso gastroesofageo, curato x 2 mesi con pantorc e gaviscon.

io adesso ho il dubbio, se i sintomi del naso sono collegabili al reflusso o viceversa.

Da quando ho questa serie di problemi la mia vita e' cambiata del tutto non riesco a piu a relazionarmi con il sociale, e le assicuro che nn sono affatto stressato, lei steso puo' insegnarmi che il reflusso gastroesofageo dai sentomi fa pensare allo stress. cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' plausibile che la ricomparsa del reflusso possa essere alla base dell'attuale sintomatologia. Riprenderei la terapia farmacologica a suo tempo prescritta, per almeno due mesi .