possibili apnee notturne

Buona sera, mi rivolgo a voi perchè da oltre un anno mio marito si lamenta del mio russare notturno, anzi lui dice che il mio è soprattutto uno sbuffamento, mi dice che respiro con la bocca sbuffando e non col naso. Per ora non gli sembra quando è sveglio, che io abbia avuto delle apnee notturne, però non è sicuro. Leggendo i sintomi, posso dire che a volte mi alzo per andare ad urinare, non tute le notti, al mattino faccio fatica ad alzarmi anche perchè sono abituata ad andare a dormire molto tardi, quando ho sonno non prima dell'una, una e trenta del mattino, durante il giorno mi viene sonnolenza solo se a pranzo faccio un pasto troppo abbondante. Sono obesa. A chi posso rivolgermi a Torino per definire il problema, ci sono centri per la cura nella mia città? Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, dobbiamo capire cosa determini la sintomatologia lamentata: deviazione del setto nasale, ipertrofia dei turbinati, ipertrofia tonsillare, prolasso del palato molle in seguito ad aumento di peso ponderale, etc. Iniziamo, quindi, con una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Sarà lo Specialista cui si rivolgerà a prescriverle ulteriori accertamenti ed una polisonnografia per appurare eventuali apnee. Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale universitario della sua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori