Gonfiore strano dei turbinati

salve, vorrei una spiegazione a quelle che sta' capitando ai miei turbinati, in quanto e' settembre che non capisco cosa sia successo. a sett. mi si e' tappati il naso di punto in bianco. nel giro di un giorno son passato dalla normalita', al dover usare un vasocostrittore per poter respirare. con questo son andato avanti per 2 sett. poi ho smesso. da li non passandomi ho fatto un infinita' di cure TOTALMENTE INUTILI. E molti esami che ho riportato qui' sotto.

TAC: FATTA IL 02 12 2010.
esame eseguito in assiale a strato sottile integrato da ricostruzioni in coronale.
seni frontali simmetrici regolarmente pneumatizzati.
lieve deviazione del setto a sinistra.
presenza di modesta quantità di materiale della densità delle parti molli che interessa in maniera disomogena le cellule etmodali specialmente a livello posteriore destro per modesti fenomeni flogistici.
complesso osteomeatale ben rappresentato con processi uncinati ben visibili e pervietà degli infundiboli che appaiono in parte interessati dalla presenza del materiale dalla consistanza delle parti molli che ne riduce l'ampiezza.
lieve ispessimento mucoso parietale del seno masciellare destro e in misura minore anche a sinistra e opacità del seno sfenoidale di destra per fnomeni infiammatori. iniziale interessamento anche del eno masciellare di sinistra.

ESAMI ALLERGOLOGICI: NEGATIVI AL 100%

CITOLOGIA: giudizio diagnostico:
CELLULE EPITELIALI CILINDRICHE CILIATE, RARI LINFOCITI E SPORARICI GRANULOCITI POLIMORFONUCLEATI.

RINOMANOMETRIA:(FATTA MOLTO VELOCEMENTE, 1 MINUTO E MEZZO PIU' O MENO PER NARICE. DA SEDUTO SENZA VASOCOSTRITTORE).

ANALISI SINUSOIDALE.
fossa nasale sinistra.
PMI(PA) 59,93
PME(PA) -64,75
VCI(ml) 279,3
VCE(ml) -408,59
FREQ(1/min) 12,77

FOSSA NASALE DESTRA:
PMI(PA)127,3
PME(PA)-129,04
VCI(ml)482,57
VCE(ml)-536,4
FREQ(1/min) 17,14

ANALISI SIGMOIDALE.
PRESSIONI 75 100 150 PA.
_______________________________________________.
flusso insp dx 182,0 240,0 ------ ml/s.
incremento flusso dx 0,0 31,87 ------ %.
res insp dx 0,41 0,41 ----- PA/ml s.
res esp dx 0,28 0,31 0,35 PA/ml s.
-----------------------------------------------.
flusso insp. sx 205,0 260,0 343,0 ml/s.
incremento flusso sx 0,0 26,83 31,92 %.
res insp sx 0,37 0,38 0,44 PA/ml s.
res esp sx 0,42 --- ---- PA/ml s.
------------------------------------------------.
rapporto di flusso 0,89 0,92 -----.
somma flussi insp 387,0 500.0 343,0 ml/s.
res insp tot 0,19 0,2 ---- PA/ml s.
res esp sx 0,17 --- --- PA/ml s.

(QUESTA E' UNA TABELLA SPERO SIA VENUTA BENE).

rai ris. della rinom. ris. una resistanza magg. alla narice sx.
questo perdura per la maggior parte delle gior. solo sporadicamente si libera durante il gior., quando mi corico invece puo' liberarsi completamente (TAPPANDOSI L'ALTRA). ORA MI STO' CURANDO CON UN MEDICINALE AD AZIONE OSMOTICA CHE DOVREBBE LIBERARMI DALL' ENDAMA, MA CHE IN REALTA' L'UNICA COSA CHE MI FA E' COLARE IL NASO, E UN SAPORE IN GOLA CATTIVO. LO SPRAY E (NARIVENT).

MOTIVO DI TUTTO CIO'?
GRAZ.

[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Ok gli esami ma una fibro Rinoscopia è stata fatta? Con quale risultato?

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
GRAZIE!
si mi hanno gia' guardato con la sonda.

2 o 3 volte senza anestesia, molto velocemente. ma l'otorino non ha detto nulla a proposito.
quindi l'esito non saprei definirlo.

VORREI RACCONTARLE UN FATTO MOLTO STRANO.

IO LAVORO IN DISCOTECA SOLO IL SABATO, E HO NOTATO CHE L'INDOMANI QUANDO MI SVEGLIO HO LA NARICA SINISTRA MOLTO PIU' TAPPATA DEL SOLITO E PER I 2 GIORNI SUCCESSIVI RIMANE MOLTO TAPPATA SENZA TREGUE. POI INCOMINCIA A LIBERARSI UN PO' MA
(E' 6 MESI CHE LAVORO E IN 6 MESI CAPITA SEMPRE COSI') IL GIORNO DOPO LA SITUAZIONE PEGGIORE DI MOLTO.
(ora mi chiedo perche'? non lavoro in un posto che puo' crearmi questi problemi)
nel locale, bruciano tutta la notte le fontanelle,MA NON QUELLE A BASTONCINO PROPRIO QUELLE GROSSE,TIPO QUELLE CHE SI METTONO PERTERRA, MA DA METTERE INTORNO ALLE BOTTIGLIE. che fanno molto fumo, NON SO SEPOTREI ESSERE ALLERGICO AL FUMO DELLE POLVERE DA SPARO.

COMUNQUE VORREI SAPERE SE SI TRATTA DI UN INFIAMMAZIONE O NO, VISTO CHE DAGLI ESAMI CITOLOGICI NON RISULTA UNA NARES. A QUESTO PUNTO MI CHIEDO SE SI TRATTA DI UN INFIAMMAZIONE. PERCHE' ANCHE NARIVENT NON FA NIENTE.

POI MI PIACEREBBE DARE UN SENSO A QUESTO SPOSTAMENTO DI PERVIETA' ESACERBATO!!! IN QUANTO NON E' CHE NEL (COMPLESSO) RESPIRO MALE, E SOLO CHE RESPIRO PER LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO CON UN 70% DI PERVIETA' ALLA DESTRA E UN 30% ALLA SINISTRA.(questo lo avverto molto e da tanto fastidio perche' non sento l'aria che passa, e tendo a soffiare dal naso) poi di notte se vado a dormire come mi corico da una( CHE PUO' ESSERE la sinistra o la destra, dipende, o si tappa di piu' quella gia' tappata o si libera) c'e' il 99% di pervieta' e' 1% dall'altra. quando mi vegio al mattino la situazione e' inversa a come quando mi son coricato. FATTA ECCEZZIONE (NON SO PERCHE') PER I 2 GIORNI SUCCESSIVI ALLA DISCOTECA NON C'E' SANTO CHE TENGA LA SINISTRA E TAPPATA (E FAI QUELLO CHE VUOI NON SI LIBERA.

non so veramente piu' come devo fare!!!

[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Torni dal suo otorino e le ripeta le stesse domande. Senza entrare in un trattato di otorino le voglio solo far presente che il naso presenta due fosse natali che non lavorano,respirano, mai in contemporanea, è naturale che ci sia una fisiologica alternanza tra le narici in modo da consentire i processi tropici (nutriti) e di pulizia della cosa nasale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie
ok faro' cosi'

comunque del discorso del ciclo nasale lo sapevo gia',

infatti non mi spiego il fatto che al posto di alternarsi,
prima l'una poi l'altra ad un intervallo diciamo abbastanza regolare, ci sia sempre la stessa chiusa e' l'altra piu' aperta per la maggior parte del tempo. e che la situazione cambia solamente se assumo per esempio posizioni diverse, a cambio clima. quindi non e' piu' un discorso di tempistica.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
quindi???