Una rinite allergica ho avuto ieri due episodi abbastanza abbondanti

Buongiorno,

dopo una visita ORL (risultata regolare) due giorni fa per una rinite allergica ho avuto ieri due episodi abbastanza abbondanti di epistassi (il sangue si e' fermato in circa 2-10 minuti). Entrambi sono avvenuti dopo diversi starnuti dovuti appunto alla mia rinite allergica. Da ieri sera ho iniziato la cura con l'antistaminico e sto mettendo la pomata emocicatrol nella narice interessata 3v al giorno.
Ho eseguito un mese fa gli esami completi (anche quelli relativi alla coagulazione) ed erano perfetti. La mia pressione e' 115/75 ed ho eseguito mercoledi' scorso un emoscromo risultato nella norma con il solo aumento dei globuli bianchi (10.6 su un max di 11) che il medico ha attribuito ad una piccola infezione (ho avuto una cistite circa venti giorni fa) ma a cui non ha dato importanza. Il resto nella norma. Oggi se mi soffio il naso trovo piccoli coaguli di sangue(microscopici).
Devo tornare dall'otorino? Posso prendere per buoni gli esami gia' fatti e percio' attribuire il tutto a qualche capillare/ varice?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che l'epistassi sia dovuta ad una varice del setto. Giusta la terapia prescritta: la integrerei solo con un antiemorragico per via orale. Nel caso il problema non si dovesse risolvere, allora sarà necessario intervenire magari con uno scollamento della mucosa nasale, che consente una frammentazione del vaso e, quindi, si evitano recidive di epistassi. Cio', ovviamente, verrà deciso dallo Specialista che la segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori