Rinite cronica

Salve sono un ragazzo di 20 anni e ormai da diversi anni soffro di rinite. Non ho mai dato tanto peso a questa malattia ma ultimamente sta diventando davvero fastidiosa. Non riesco quasi mai a respirare correttamente con il naso e ho scolo retronasale bianco giallastro. La mattina e la sera ho il naso sempre chiuso. Le faccio presente che soffro di reflusso gastroesofageo. Ho scoperto di avere questa patologia dopo aver fatto una visita orl. Il mio medico mi ha dato per 1 mese 1 spruzzo la mattina di rinelon spray, ma non è cambiato niente. Quando il disturbo è particolarmente fastidioso faccio dei trattamenti balsamici.
Ora voglio chiederle se esiste qualcosa che possa prendere per far cessare la mia malattia (possibilmente senza recarmi dal medico)? Mi chiedo se, pur non volendo, io abbia dei comportamenti sbagliati che accentuino il mio disturbo (io gioco a calcio su campi con sabbia, ma per non inalare molta polvere uso dei filtri per il naso).
La ringrazio per il tempo dedicatomi.
Attendo con ansia una sua risposta.
cordiali saluti...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre che ti sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Utile anche un esame citologico del secreto nasale. In base a cio' che emergerà dagli esami indicati, vedremo cio' che, nel tuo casi, sarà piu' utile fare per la risoluzione della sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori