Catarro retronasale speroni nasali

Faro una visita da uno specialista a Breve che gli dico se mi vuole operare? Risolvero?
Salve Dottori Io Sono Gia stato operato al setto nasale, il mio problema è stato sempre il catarro retronasale.
Io a volte sento che ho la bocca e l'alito pesante non cattiva , ma pesante.
è il muco nasale che ha batteri o ristagna?
Ho eseguito una TAC Senza mdc
Minimo Focale ispessimento del tessuto di rivestimento mucoso della patrete mediale del seno mascellare destro e minimo ispessimento del tessuto di rivestimento mucoso del pavimento dei seni Frontali.
Deviazione del setto nasale a dx , con doppio sperone osseo , di cui l'anteriore a contatto mucoso.
Bulle etmoidali prominenti.

Questo è l'esito, io dalla narice dx effettivamente respiro una % del 5% secondo me,
Cmq vorrei sapere è questa la causa del fastidio che ho? mi dicono che non è cattivo odore pero secondo me è solforoso.
é SOLFOROSO il muco ?
Cmq cosa significa la TAC Come sto messo?
Cje faccio che dico al dottore se mi vuole operare? risolvero tutto respiro ecc?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Comprenda che, senza una visita, non sono in grado di dirle se necessiti o meno di un intervento chirurgico. Dal referto della tac cui si è sottoposto risulta una deviazione del setto nasale. Penso che sia giusto correggere tale deviazione visto che questa procura una ostruzione nasale e cattiva respirazione. Il relativo coinvolgimento catarrale dei seni paranasali puo' essere risolto con una terapia farmacologica. Forse, il cattivo odore che sente dipende dal ristagno di muco nei seni paranasali o da croste presenti nelle fosse nasali. Lo Specialista che la segue potrà darle tutte le risposte ai quesiti. Probabilmente utile un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti. Se lo specialista cui si è rivolto è di sua fiducia, non vedo il motivo per non seguire le sue indicazioni. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Non è questione di non avere fiducia.
TERAPIE farmacologiche ne ho fatte alla fine sono i soliti antibioticimagari uniti a cortisone,le terme sono OK ma alla fine ritorna, credo sia un problema meccanico.
é Possibile una malattia dell'orecchio? ho sentito
che per il cattivo odore puo anche essere questo,io so solo che se metto gocce nasali nella narice dx arrivano subito all'orecchio rispetto al sx
Io mi sono gia operato al setto nasale!!!
mi domando il setto nasale va aggiustato solo nella parte inferiore del naso? io sento una piccola cicatrice nn appena infilo il dito nella narice dx.
Cosa devo presupporre che la vecchia operazione è stata un flop alla grandissima? o come le dicevo magari per una distorsione del setto dalla parte superiore presupponeva un intervento piu invasivo?
Mi perdoni dottore ma siamo nel 2011, ma quando vado in uno studio di un otorino privato Non ci sono strumenti per una visita , cè un aprinaso un cono per le orecchie
, ma IL TUTTO A OCCHIO.
Non vedo nemmeno un pc per leggere le tac. la mia tac ora è su cd rom, spero che il professore da cui mi rechero', il quale fortunatamente nn èdella mia citta' abbia uno studio con anche vari strumenti o cmq mi ordinera'vari test da fare.
Io sono andato anche dopo l'operazione da specialisti"" , cio che mi hanno detto era : fai Fumendi con bicarbonato camomilla.
OK Si è vero che fanno pero, nn mi chiedi lastre? nn mi visiti a dovere x vedere se ho 1 problema meccanico nasale?
Dottore L'odore che sento , sembra che lo senta solo io, è maggiore al mattino perche non posso deglutire, ma è cmq un odore naturale forse è reso piu forte per colpa dell'abbondanza di muco?
NOI ingoiamo 500 cl di muco nasale al giorno, questo è dunque il mio odore?
o il catarro scendendo di meno nn da la sensazione che ho?
A volte quando sputo non ho semplicemente la saliva ma anche Muco, lo si sente perche è piu denso.
LO SPECIALISTA VEDRA CHE IO NN RESPIRO BENE DALLA NARICE DX E mi dira di operarmi, ma secondo voi una corretta funzionalita del naso correggera anche questa sensazione?
SARA CMQ UN OPERAZIONE DOLOROSA? Ho letto che alcuni praticano il trapianto del setto nasale! se dovessi farlo è un operazione dolorosa? credo di si! Dovro prendere Moltiantidolorifici?
CMQ Sia Dottore, questa volta voglio far capire bene anche se sembra poco importante questa mia paranoia o fastidio perche come le dico sembra che a casa non sentano questo odore pero mi da fastidio insoma.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Visita Fatta Mi dovro operare, Pero Il medico Mi ha detto che il fatto del muco non è detto che sparisca è da trattare , pero è stato sottovalutato anche se io non ho insistito anche perche credo che togliendo quegli speroni andra via spero. comunque si puo fare cmq un esame dite, ma posso farlo ora?
come si fa l'esame del mucio? posso posrtare quello del mattino che spito dalla gola?
Cmq voi pensate che questo muco andra via?
allergie non ne ho.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non comprendo se dobbiamo esaminare la secrezione nasale o l'espettorato. In merito deve sentire lo Specialista, anche se, forse, le ha fatto la prescrizione dell'esame.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Parlo del muco nasale, che pero scende dalla gola e al mattino potrei con un movimento che credo lei sapra come tutti gli eseri umani , sputarlo.
Come si fa un esame del muco? Se vado a un laboratorio mi fanno un tampone? nn so,.
Non ne ho parlato alla visita, visite corte anche se si ci sono strumenti ecc, a volte nn si puo parlare e dire tutto.
cmq se il muco nasale non ha germi, puo avere ugualmente un odore forte se cè una stenosi nasale acccertata?
legga sopra la mia tac.
Dottore ho scoperto di essere allergico anche a gatto cane e graminacee, ma nn mi hanno mai dato fastidio tranne il gatto.
mi sono accorto che quando mi trovo vicino a un gatto per esempio inizia a scendere muco con un odore ancora diverso, piu intenso ancora, ma forse questo è un'altra storia.
Insomma dottori, come posso eliminare il catarro retronasale?
Mi hanno detto che facendo l'intervento non si elimina, col tempo poi piano piano con la respirazione torna normale FORSE.
Dott Brunori MI aiuti la Prego. Io sento che spece la mattina ha un sapore che non mi piace.
possibile che nel 2011 Non cè una cura?
Non ci si riesce nemmeno a spiegare.
Io sento la boca cattiva e secondo me è ilo muco, la diagnosi l'ho fatta io ora cosa devo fare!?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Incominciamo ad andare per gradi. Prima di tutto, serve che si sottoponga ad un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni e miceti ed un esame citologico del secreto nasale per appurare la natura infiammatoria od allergica della rinite. Il tutto puo' farlo recandosi in un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche della sua città. Attendo notizie in merito.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Egregio dott Brunori, vorrei sapere se una persona puo fumere dopo l'intervento al setto nasale.
Io quando mi hanno detto se fumevo ho detto che nn sono un fumatore, ho smesso effettivamente da 3 anni.
Io nn fumo ma dal nervoso ecc,tolti i tamponcini dopo 24 ore ho fumato una sigaretta.
Fumando con i tamponi il fumo esce dalla bocca e forse il naso nn viene convolto come fumare senza tamponi, perke quando li ho tolti fumando una sigaretta mi sono accorto della funzionalita del naso espirando il fumo.
avevo appena messo acquan di mare, forse era quuella che mi bruciava ma x paura ho preso piu benteneal del dovuto.
pensate che 2 sigarette possano compromettere un operazione?
è stato riaperto nel seno mascellare una spece di piccolo orifizio x es.
Ho fatto casini?????
CMQ PER I FUMATORI INCALLIti qualè l'indicazione?
continuano a fumare? immagino di sei altrimenti smetterebbero facilmente.
CMQ ora sento piu gli odori e ho ancora criste e muco come lei ben immagina.
grazie Dott.Brunori.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Fumare, in certe situazioni, non fà bene, come ben puo' comprendere. Se proprio non ci riesce, cerchi di non aspirare. La presenza delle croste nasali è normale. Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ovviamente concordo con lei è stato perche ero teso.
Ora le faccio due domande da bambino, l'ultime sull'argomento se cortesemente mi risponde.

@ avendo fumato 2 sigarette 1a 28 dopo l'intervento con i tamponi e la 2a 48 ore dopo, possono aver pregiudicato un intervento anche difficile? e se si in che modo? perke il fumo scotta!??

@ poi sono anche allergico al cane, l'allergia durante il periodo post operatorio pregiudica anchessa??

scusi dottore sono domande sciocche, le domande che uno si vergogna a fare a faccia a faccia.

Grazie molto cortese
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ha procurato alun danno e compromesso l'intervento con il fumo delle due sigarette. Anche per l'allergia, non ci sono problemi. Buona giornata
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
jsdascasc