Neoformazione polipoide naso-sinusale dx

Buongiorno, da circa 1 anno avverto un'occlusione interna al naso che mi ha reso difficoltosa la respirazione,specie durante le ore notturne, causando un fenomeno di russamento. Premetto che sono allergico a graminecee, platanacee ed all'ambrosia. Ho fatto due visite con uno specialista in ORL, il quale mi ha prescritto una terapia conservatiova a base di spray nasali (Nepiros, Kovinal, Air Cort), oltre a TAC del Massiccio Facciale.

L'esito della TAC è stato il seguente:
"Si osserva esteso ispessimento mucoso del seno mascellare destro, totalmente ingombro da materiale iperdenso. L'iperplasia mucosa si estende ai turbinati superiore e medio di destra, con conseguente parziale ingombro della coana omolaterale. Il complesso osteomeatale destro è obliterato. Agenesia del seno frontale destro. Conservata la radiotrasparenza delle restanti cavità paranasali. Il setto nasale è lievemente deviato verso sinistra, con piccolo sperone osteocartilagineo lungo il versante sinistro. Non significative lesioni delle limitanti ossee nasali e paranasali."
A questo punto lo specialista mi ha riferito che era probabilmente necessario un intervento di asportazione di un probabile polipo e mi ha prescritto una RNM DEL MASSICCIO FACCIALE CON/SENZA CONTRASTO, il cui esito è stato il seguente: "Controllo in poliposi. Esame realizzato mediante sezioni multiplanari eseguite in tecnica Spin Echo, anche con soppressione del segnale del grasso. E' stato somministrato mezzo di contrasto paramagnetico. Completo opacamento del seno mascellare destro per presenza di materiale prevalentemente iperintenso nelle immagini pesate in T2 compatibile con materiale infiammatorio. Nella porzione superiore del seno mascellare destro, con estensione nel complesso ostio-meatale e nella porzione media della fossa nasale destra è presente formazione con segnale più basso nelle immagini pesate in T2 ma caratterizzata da enhancement patologico periferico dopo somministrazione di mezzo di contrasto; tale aspetto è compatibile con polipo antro-coanale destro. Moderata ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali di sn.".
Ora il mio medico curante mi conferma la possibilità che mi debba sottoporre ad un intervento. Vorrei sapere se a vostro giudizio tale necessità è confermata e, in tal caso, sapere a quali centri nella mia zona (Legnano / Milano) mi potrei rivolgere per trovare un chirurgo d'esperienza (ho sentito parlare del Dott. Pareschi di Legnano) che operi con le tecniche più recenti disponibili (ho letto del FESS - Sfenoetmoidectomia endoscopica - e dell'utilizzo del debrider). Mi potete dare qualche consiglio e chiarimento sulle modalità di svolgimento dell'intervento e su tempistiche di ricovero (anestesia locale o totale?).
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, sulla base di quanto riportato, che necessiti di un intervento chirurgico di fess, oltre che di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati con radiofrequenze. L'intervento viene condotto in anestesia generale, con l'ausilio delle fibre ottiche, per via endonasale. Lo strumento chirurgico che viene utilizzato prende il nome di debrider e permette l' asportazione della formazione e di svuotamento delle cavità paranasali interessate dal proceso infiammatorio cronico con un sanguinamento minimo. Si puo' rivolgere tranquillamente al Collega da lei nominato, oppure presso la Clinica otorinolaringoiatrica del policlinico universitario di Milano. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori