Problema naso ed orecchie

Gentili dott sono un ragazzo di 34 anni e vorrei avere un vostro parere in attesa di visita otorinolaringoiatrica. Ho ritirato la tc arcate dentarie prescritta dal maxillo facciale dello studio dentistico per implantologia,ed oltre a parlare di misure sul referto c e scritto: Deviazione destro convessa del setto nasale,Ipertrofia dei turbinati inferiori ed Iperplasia della mucosa in corrispondenza dell' etmoide anteriore e degli infundiboli con minino ristagno mucoso mascellare bilaterale. Io ho naso tappato e russo molto forte,inoltre spesso e volentieri ho catarro in gola.Mi capita parecchie volte di avere le orecchie tappate e doloranti con presenza di acufeni.Cosa potrebbe essere?Centra con il referto?Grazie per la vostra disponibilità ed auguro buona continuazione.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
certo che c'è un collegamento tra i sintomi e il referto TAC. d'altra parte è così semplice sottoporsi a visita con fibrioscopia del naso che potrà facilmente risolvere tutti i suoi dubbi con il suo otorino

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott Ruosi grazie per la sua risposta e per il consiglio e le chiedo scusa per il ritardo nel risponderle.Volevo dirle che ho prenotato visita otorinolaringoiatrica per giugno,ma nell' attesa vorrei chiederle cosa dice il referto della tac in parole povere?Grazie e buona continuazione.
[#3]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Significa che il naso è storto e gonfio internamente e ciò le determina cattiva respirazione nasale, Predisposizione alla sinusite ed alle otiti ricorrenti.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott Ruosi eccomi qui a distanza di un mese e mezzo per aggiornarla sulla mia situazione.Oggi ho effettuato visita otl ed il dott con Rinofibroscopia ha confermato la diagnosi di deviazione destro convessa del setto nasale ed ipertrofia severa dei turbinati con rigonfiamento delle mucose.Il muco dato che non scarica dal naso ristagna e mi crea reflusso in gola e faringite cronica,questa e la diagnosi.
Consiglio intervento per setto nasale turbinati e svuotamento seni mascellari.Ma quello che mi preoccupa e l esito delle prove audiometriche,perché il risultato e:lieve ipoacusia neuro sensoriale a destra,e ipoacusia neuro sensoriale di media gravità a sinistra.Cosa ne pensa?E dato che non mi ha consigliato niente per le orecchie,cosa devo fare?Chiamare l otorino oppure andare dal mio medico?Grazie per la sua disponibilità e scusi il disturbo.In attesa di una sua risposta le auguro buona continuazione
[#5]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Dovrebbe mandarmi per e mail il suo esame audiometrico per cercare di capirne qualcosa in più.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott Ruosi grazie ancora per la sua risposta,vloevo chiederle l email dove posso trovarla?Cosi' le mando gli esami audiometrici,e poi nel post precedente mi sono dimenticato di scrivere che l'ipoacusia e' nei toni alti au.In attesa di una sua risposta le auguro buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Sul sito dovrebbe trovare la mail dedicata. Comunque : muruosi@gmail.com.
[#8]
dopo
Utente
Dott Ruosi le ho mandato l e-mail e speriamo che di legga perché l ho inviata con il cellulare,buona continuazione.
[#9]
dopo
Utente
Dott Ruosi le ho mandato l e-mail e speriamo che di legga perché l ho inviata con il cellulare,buona continuazione.
[#10]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
L'esame documenta una lieve ipoacusia sulle frequenze acute. Non è una situazione preoccupante. Va solo monitorata ripetendo l'esame a distanza di 1 anno.