Naso sempre congestionato
Salve a tutti, circa 10 anni fa sono stato operato per setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati, poichè avevo difficoltà di respirazione nasale (in pratica respiravo sempre con la bocca). Dopo l'operazione, per diversi mesi sono stato molto bene, naso libero e respirazione nasale ottimale, poi però gradualmente la situazione è tornata a come era prima dell'operazione. Ho convissuto per anni con questa situazione di "naso perennemente congestionato" ma ora mi sta dando sempre più problemi (cefalee, mal di gola) complice anche un aumento dell'allergia al polline della quale ho sempre sofferto. Non uso spray anticongestione che risolvono solo temporaneamente il problema, volevo quindi sapere se c'è qualche rimedio efficace per questa fastidiosissima situazione. Grazie mille.
Prima di tutto, le consiglio di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua effettiva respirazione nasale. In base al risultato dell'esame vedremo cosa sarà piu' utile fare nel suo caso. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.5k visite dal 02/06/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.