Naso sempre congestionato

Salve a tutti, circa 10 anni fa sono stato operato per setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati, poichè avevo difficoltà di respirazione nasale (in pratica respiravo sempre con la bocca). Dopo l'operazione, per diversi mesi sono stato molto bene, naso libero e respirazione nasale ottimale, poi però gradualmente la situazione è tornata a come era prima dell'operazione. Ho convissuto per anni con questa situazione di "naso perennemente congestionato" ma ora mi sta dando sempre più problemi (cefalee, mal di gola) complice anche un aumento dell'allergia al polline della quale ho sempre sofferto. Non uso spray anticongestione che risolvono solo temporaneamente il problema, volevo quindi sapere se c'è qualche rimedio efficace per questa fastidiosissima situazione. Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di tutto, le consiglio di sottoporsi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua effettiva respirazione nasale. In base al risultato dell'esame vedremo cosa sarà piu' utile fare nel suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori