Tac massiccio facciale del 07/09/2007

Da anni ormai convivo con questo malessere cronico che mi porta a prendere ogni quattro o cinque mesi una cura antibiotica con clacid g.250.I miei malesseri sono: stanchezza, ronzio continuo alle orechie e testa,lieve tosse, voce rauca, violenta cefalea frontale in fase di atterraggio aereo con conseguenza di muco con lieve striature ematiche nei giorni succesivi al volo,a volte faccio fatica a fare sesso, e come se mi sentissi influenzato ma febbre non ho, mal di schiena, no tonsille già dal lontano 1988.
TAC MASSICCIO FACCIALE DEL 07/09/2007
ispessimenti mucosi di aspetto pseudocistico nello sfondato inferiore del seno mascellare destro posteriormente nonchè nell'ambito dei seni frontali in sede centrale e laterale dx. Ispessimenti della mucosa di rivestimento di numerose celle etmoidali alla base dei seni sfonoidali con maggiore evidenza a sinistra in accordo con iperplasia flogistica.
Si apprezza ipertrofia dei turbinati nasali di dx con discreta riduzione da tale lato della pervietà coanale.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La patologia in questione è una pansinusite cronica, ovvero un processo infiammatorio a carico di piu' seni paranasali. Non comprendo come mai ancora non si sia sottoposto ad un intervento chirurgico. Le consiglio, quindi, di ripeterela tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per una verifica ad oggi della patologia, e di sottoporsi ad una nuova visita specialistica per fare il punto della situazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Brunori la ringrazio per il consulto è stato molto cortese.
Per quanto riguarda l'intervento chirurgico, non l'ho preso in considerazione perchè mi hanno detto che dopo qualche anno la patologia può ritornare, lei cosa ne pensa? e ancora, c'è una cura che io possa fare? grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, a distanza, senza un esame clinico, non sono in grado di dare una risposta ala sua domanda. E' importante che ripeta la tac e la faccia visionare ad uno Specialista. Certo, è possibile che dopo molti anni la patologia si possa ripresentare, ma è necessario intervenire per evitare le complicanze. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Faccio tesoro dei suoi consigli e riprterò la tac. Grazie e alla prossima.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attendo di conoscere il referto della tac.Buona serata