Interazione antistaminici antidepressivi

salve sono una ragazza di 27 anni e da circa 5 mesi sono in cura col cipralex,dati alcuni episodi di crisi di panico ed attacchi d ansia.ne prendo solo una compressa al mattino da 10 mg e sto davvero bene,tant è ke dal mese prox dovrei anke cominciare a scalare la dose.il mio problema ora, è ke sono un soggetto allergico e d solito ogni anno in qst periodo assuio 1 compressa d xyzal la sera.può creare qlk problema l assunzione contemporanea dei due farmaci?grazie
Dr. Nicola Verna Allergologo 304 6
Gentile Paziente,
Non sono stati fatti degli studi specifici sulle interazioni tra la levo-cetirizina (il principio attivo dello Xyzal) e l'escitalopram (il principio attivo del Cipralex). Ad ogni modo, l'associazione tra il diazepam (un GABA-ergico come escitalopram) e la levo-cetirizina hanno dimostrato l´assenza di interazioni avverse rilevanti dal punto di vista clinico. Tale dato scientifico rende, per analogia, l'associazione tra levo-cetirizina ed escitalopram abbastanza sicura.
Cordiali saluti.

Dr. Nicola Verna

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille!mi ha tolto un peso!nel frattempo metterò solo l' AIRCORT per attutire la rinite e se cio non bastasse aggiungerò lo xyzal,almeno cosi mi hanno consigliato, spero di fare bene!
Segnala un abuso allo Staff
Allergia ai farmaci

Allergia ai farmaci: quali sono le reazioni avverse in seguito alla somministrazione di un farmaco? Tipologie di medicinali a rischio, prevenzione e diagnosi.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia ai farmaci

Altri consulti in allergologia