Aiuto per capire

Salve, mi rimetto a voi per avere un consiglio per capire meglio la mia situazione.

I miei sintomi acufene bilaterale prevalente a sn(tipo soffio alle orecchie dicontinuo ma presente svariate volte al giorno) in quei momenti si manifesta disequilibrio (osservabile anche da altre persone), naso sempre tappato, respirazione col naso insoddisfacente (devo compensare con la bocca)

in caso di sinusite frontale (diagnosticata da orl 2 anni fa) cefalea frontale che si risolve con aerosol spray nasale e antibiottici nel giro di 5 gg.

Indagini: analisi del sangue e urine ok eccetto colesterolo hdl 50 su riferimento di 65-110

Antimicrosomi tiroidei 158,6 su 0,0- 12

Esame ecotomografico della tiroide

a norma per dimensioni ecostruttura disomogenea causate da aree ipoecogene, no lesioni nodulari, al colordoppler si apprezza incremento della vascolarizzazione, trachea in asse. diagnosi tiroidite.

1 consulto orl diagnosi sinusite frontale con ipertrofia dei turbinati nasali

da tac seni paranasali si riscontra laterodeviazione considerevole del setto nasale verso dx con presenza di cornetto osseo cavita nasale dx.

rm smc cranio maxillo facciale. solita laterodeviazione ipertrofia dei turbinati nasali cisti da ritenzione nei seni mascellari, attualmente seni paranasali liberi.

2 consulto orl. quadro generale migliorato ma persiste acufene e disequilibrio in forma attenuata che si esacerba in questa stagione e col movimento del capo. turbinati sempre ipertrofici. quadro di sinusite cronica ricorrente.

esame otoneurologico in videoculoscopia non presenta stadi di nistagmo.
anche romberg, fukuda, semont e rose pagnini sono ok.

audioimpedenzometrico: refertato al limite della norma.

rx volto (eseguita ieri) congestione seni paranasali con ostruzione della cavita nasale dx

quadro di sinusite cronica stagionale e terapia con aerosol e cinazyn forte 75mg 1cp/die x 20gg dopo cena poi da rivalutarsi in visita orl.

Domanda, dalle numerose indagini medico-strumentali sono emerse diversi dati clinici ma purtroppo non si e ben compreso cosa crea cosa. potreste darmi delle informazioni in merito e come eventualmente muovermi?? pur comprendendo i limiti telematici. Ringrazio e auguro un buongiorno.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ti conosco personalmente e, quindi, mi è difficile dare un parere sul tuo caso specifico. Forse, sarebbe utile intervenire chirurgicamente sulla correzione della deviazione del setto nasale e sui turbinati ipertrofici. Contestualmente, si potrebbero allargare gli osti di accesso dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Forse, cio' gioverebbe anche sulla sintomatologia vertiginosa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori