E' davvero così o si tratta di acufeni di tipo diverso in quei casi patologici

Gentile Dottore,
da circa due anni e mezzi avverto dei suoni agli orecchi, di qualche secondo. Sono stato diverse volte dall'otorino, che spesso mi ha trovato dei tappi di cerume, ho fatto una RMN al cervello, con esito negativo, una radiografia della colonna, che ha riscontrato due protrusioni discali a livello C3-C4 e C5-C6, ho fatto un ecodoppler carotideo, che non ha riscontrato nulla di particolare, ho fatto tutti i test dell'udito, ABR compreso, anch'essi nella norma.
Trattandosi di episodi saltuari (mi è capitato di non perceperli per mesi), comunque non frequenti, mai fastidiosi, e della durata di qualche secondo, sono sei mesi che me ne disinteresso e ci convivo, anche perchè i medici che mi hanno visitato non mi hanno mai diagnosticato nulla di patologico.
Detto questo, è circa una settimana, che gli episodi sono diventati quotidiani: un fischio, credo sempre nello stesso orecchio, che dura non più di 10 secondi, che provoca una sensazione di chiusura dell'orecchio, sensazione che scompare al termine del fischio.
Sarei portato a disinteressarmi di questi rumori, dopo tutti gli esami e le visite, se non fosse che ho letto in una rivista che l'acufene può essere sintomatico di un aneurisma (cerebrale?), di un tumore o di problemi cardiovascolari. Questo mi ha molto preoccupato. E' davvero così o si tratta di acufeni di tipo diverso in quei casi patologici? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si è sottoposto ad una RM cerebrale ed all'ABR e, pertanto, è da escludere cio' che pensa. Forse, il tutto puo' dipendere da un problema microcircolatorio o tubarico catarrale. Non è anche da escludere una malocclusione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori