Acufeni insonnia

Da un paio di anni soffro di fastidiosi fischi ad entrambi gli orecchi che si sono accentuati nelle ultime settimane determinando una insonnia permanente. Sono stato dal neurologo, per l'insonnia mi ha prescritto Imovane: solo assumendo tale farmaco riesco a dormire, seppure non in maniera soddisfacente. Accuso anche senso di instabilità, leggere e frequenti vertigini e, una volta a letto, palpitazioni simili a tachicardia, con aumento dell'intensità del battito cardiaco. Un episodio traumatico si è verificato, circa due anni fa, quando, stando a letto, ho sentito un piccolo rumore, simile a sensazione di frattura, all'interno della scatola cranica, da quel momento sono iniziati i fastidi. Prima dell'episodio descritto, mi ero sottoposto agli esami audio-vestibolari, con esito negativo, a ECG e Ecodoppler, negativi, Risonanza magnetica al cranio, negativa..ma i disturbi e l'insonnia persistono. Avrei bisogno di indicazioni. Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se si è gia rivolto presso il Policlinico Universitario di napoli, Clinica otorinolaringoiatrica, Cattedra di Audiologia. In caso negativo, sarebbe utile che si rivolgesse a questa Struttura. Nella peggiore delle ipotesi, una protesizzazione potrebbe giovare alla riduzione della sintomatologia. Le è stata fatta una diagnosi precisa? Da cio' che descive, pero', non vorrei che la causa dell'acufene vada ricercata proprio nell'articolazione temporo-mandibolare, considerato il rumore che ha sentito a suo tempo. Escludiamo, quindi, una ptologia dell'orecchio e poi, semmai, consulteremo uno Specialista per l'articolazione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, nell'aprile del 2009 mi sottoposi, privatamente, a visita dal Direttore della cattedra di Otorinolaringoiatrica del II Policlinico di Napoli, con effettuazione di esame endoscopico, impedenzometrico, audiometrico, vestibolare, tutti negativi. Il professore mi consigliò RNM cerebrale senza mdc, negativa, visita neurologica, effettuata senza diagnosi precisa. Come le dicevo nel precedente messaggio, tali fastidi e l'insonnia si sono acuiti nelle ultime settimane, in maniera invasiva.
La ringrazio dell'attenzione!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora, chieda un consulto per l'articolazione temporo-mandibolare. Attendo notizie
[#4]
dopo
Utente
A quale branchia di specializzazione devo far riferimento?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Chirurgia Maxillo-facciale o Gnatologia. Consulti a riguardo il suo Odontoiatra