Acufene pulsante

Gentili dottori,
da circa un anno in alcuni periodi si presenta un fastidioso rumore pulsante all'orecchio destro che va a ritmo con il battito del cuore. Questo rumore non è continuo durante la giornata ma aumenta con lo sforzo fisico o dopo mangiato. Ho consultato il mio medico di base che mi ha parlato di muco alla gola che infiamma la tuba di Eustachio e mi ha consigliato Fluimucil e Oki. In seguito, con il ripresentarsi del problema sono andata da un otorino che ha trovato una floglosi adenoidea e mi prescritto del cortisone. Il problema sembrava risolto ma dopo qualche mese ora si è ripresentato e leggendo su internet ho letto che la causa potrebbe essere di origine vascolare e poichè sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca vorrei sapere se ci sono degli esami specifici che dovrei fare per escludere questo problema. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, per confermare ancora la presenza di tessuto adenoideo, è bene che ti sottoponga ad una semplice RX del cavo rinofaringeo. Utile anche un esame audio-impedenzometrico. Rimango in attesa delle relative roisposte. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta. L'otorino mi ha parlato di floglosi adenoidea in seguito a un'ispezione delle vie aree tramite sondina, comunque eseguirò anche gli esami che mi ha consigliato. Nel caso risultasse la presenza di tessuto adenoideo potrebbe essere questa la causa del mio acufene pulsante?La ringrazio di nuovo per l'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è una delle possibili ipotesi. Attendo l'esito dell'esame. Buona serata