Acufene?

Buongiorno gentilissimi dottori! Sono un ragazzi di 21 anni, Ieri sera dopo aver visto la tv e ascoltato un pò di musica con l'i-pod improvvisamente sento dei tonfi nell'orecchio sinistro! Per tutta la sera non mi hanno dato tregua, un colpo di tamburo all'orecchio sinistro...stanotte mi son svegliato e il rimbombo c'era...stamattina uguale...dopo le 10 del mattino si è calmato e si fa sentire diciamo ogni 5-10 minuti...2/3 tonfi! Ho letto su internet potrebbe trattarsi di acufene, in questi 2 giorni ho eseguito footing all'aperto nonostante ci fosse stato abbastanza vento...può essere questa la causa del fastidio? Io vorrei aspettare 2/3 giorni se persiste consulterò il mio otorinolaringoiatra! In attesa di una vostra risposta vogliate gradire i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo si tratti di acufene. Probabilmente è presente del catarro nell'orecchio medio. Proviamo ad utilizzare per qualche giorno un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali e, nel caso il sintomo dovesse persistere, allora sarà necessario consultare il tuo Otorino di fiducia. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore, gentilissimo! Poco fa ho riposato una mezzoretta a letto e non ho sentito il fastidio che si è ripresentato appena alzato! Qualsiasi tipo di spray decongestionante va bene? Comunque per info non ho sensazione di naso chiuso e muco nel naso! Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' come pensavo. Si ,puoi usare un qualsiasi spray nasale, mattina e sera per una decina di giorni. Attendo notizie in merito
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Perfetto! Io come spray decongestionante ho il "sinomarin" praticamente acqua di mare! Va bene quello? 2 puf in entrambe le narici? Cordialmente!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No. Occorre uno spray, per esempio, a base di flunisolide: 1 spruzzo per narice mattina e sera. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore è stato efficacissimo! Per info: ieri sera mentre ero a letto ho notato che la pulsazione la sentivo in base a come muovevo la testa nel cuscino e quando sbattevo le palpebre quindi sicuramente, come da Lei indicato, non è acufene! Oggi stesso provvederò ad acquistare il prodotto! La aggiornerò...buona giornata|!
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok. Attendo buone notizie. Buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dottor Brunoni, la ringrazio per la sua efficacissima risposta al mio consulto della settimana scorsa! Ho seguito le sue indicazioni utilizzando uno spray a base di flunisolide uno spruzzo per narice mattina e sera! E' due giorni che i sintomi sono quasi completamente scomparsi; ho iniziato la cura martedì sera...continuo fino a sabato visto che lei mi aveva detto di effettuarla per una decina di giorni? Grazie di cuore...buona serata!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, devi portare a termine la terapia con lo spray nasale anche se ti sembra che il tutto si sia già risolto. Ci aggiorniamo a fine settimana.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentilissimo Dott. Brunori, oggi ho finito la cura e i sintomi sono completamente scomparsi da almeno 4 giorni! La ringrazio per il suo aiuto, la sua disponibilità e cortesia! Un affettuoso saluto!
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per te che il tutto si sia risolto. Ti auguro un buon proseguimento.