Acufene pulsante

Salve, da alcuni mesi avverto, oltre a rigidità del collo in posizione seduta, un fastidioso ronzio all'interno dell'orecchio destro accompagnato, solo quando compio sforzi o movimenti bruschi del capo, da una pulsazione, come di acqua che scorre a scrosci. ho notato che il ronzio è sempre presente ma lo avverto solo nel silenzio assoluto, mentre la pulsazione, quando la avverto, diminuisce se premo il collo in corrispondenza della vena anteriore.
Mi è stata diagnosticata, in seguito a caduta da scale e dopo diversi controlli e altri sintomi ora scomparsi, una perdita della fisiologica lordosi in area cervicale con numerose contratture del collo e delle spalle. Ho eseguito a giugno, all'inizio della mia sintomatologia, ecocolordoppler TSA, in cui non si riscontrava alcuna anomalia. Ho eseguito due visite ORL, anch'esse non segnalano anomalie, visita cardiologica regolare, esami del sangue completi nella norma. Potrebbe dipendere tutto dalle contratture del collo? Grazie per l'attenzione, saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Potrebbe, ma a distanza non è possibile orientarsi su alcuna ipotesi diagnostica.
Sarebbe forse essere necessario eseguire una RM cerebrale e cervicale, ma è bene che consulti un neurologo/neurochirurgo personalmente.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta, dimenticavo di aggiungere che ho eseguito una rm cervicale e cerebrale a fine luglio, con il seguente esito: "RM encefalo eseguito nelle sezioni assiali. sagittali e coronali (tecnica FSEOPT, FRFSE e FLAIR) nelle sequenze pesate in T1, T2 e DP ha mostrato sistema ventricolare in asse, con aspecifica prevalenza volumetrica del ventricolo laterale di sinistra rispetto al controlato. Coesiste puntiforme area di gliosi, ai limiti dell'apprezzabilità per dimensioni, in prossimità del corno posteriore del ventricolo ipsilaterale." Nella rm cervicale si evidenzia invece "scomparsa della fisiologica lordosi e da C3 a C6 lievi pseudo-bulgings privi di significato patologico rispetto alla giovane età." Ho sottoposto il referto a neurologo, il quale non ha rilevato nulla di importante per il suo ambito, a parte uno stato ansioso cui ha attribuito gran parte delle responsabilità per i miei sintomi.
In seguito a visita presso fisioterapista e ortopedico questa settimana, mi sono stati riscontrati problemi posturali accentuati dalla caduta di cui accennavo prima. Come mi consiglia di procedere a questo punto? Va bene una fisioterapia adeguata o dovrei approfondire ulteriormente con altri esami? Perdoni la prolissità ma sono 4 mesi che vado avanti con questi fastidi.
Buona serata.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
a distanza non è possibile formulare alcuna diagnosi nè tanto meno dare consigli terapeutici.
Sarebbe necessaria una accurata visita medica e la valutazione degli esami eseguiti.
Con cordialità