Acufene orecchio sx e giramenti di testa

Buonasera Dottore/ssa ho bisogno di un aiuto concreto per risolvere il mio problema....Ho avuto nel corso di questo anno ripetuti episodi di giramenti di testa fortissimi che mi provocavano nausea e vomito,tutti e sottolineo tutti dopo uno sforzo fisico (tipo partita di calcio o semplice corsa a piedi)...All inizio si pensava fosse labirintite poi facendo una RM al cervello è risultata presente una ciste aracnoidea posizionata sotto il cervelletto...Ho fatto esame di potenziali evocati acuti e sono risultati nella norma,ho fatto visita dall otorino e anchessa risultata nella norma,ho fatto ecodoppler cardiaco e anchesso nella norma....Ora però sento anche da circa 2 mesi un fischio continuo all orecchio sx (seppur lieve molto fastidioso quando sono in ambiente chiuso e senza rumori circostanti)...Secondo il neurochirurgo alla quale mi sono rivolto gli sembra strano che questi sintomi di giramenti di testa dipendano da questa ciste poichè questa non è di dimensioni grandi da poter causare quello che vi ho precedentemente spiegato...Vi prego aiutaatemi non ce la faccio piu a stare cosi,da cosa può dipendere ?....
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La cisti di cui parla è all'angolo ponto-cerebellare sin?
Sarebbe meglio che Lei riportasse per intero il referto della rmn encefalica (fatta anche con gadolinio?).
L'otorino ha escluso una patologia di sua pertinenza?
Assieme all'acufene a sin. vi è anche ipoacusia?

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
L'esito della RM ENCEFALO E TRONCO ENCEFALICO SENZA E CON MDC è il seguente : ''Sistema ventricolare morfovolumetricamente ai limiti con strutture della linea mediana in asse;non dimostrabili definite e focali alterazione di segnale,prima e dopo contrasto,sicuramente inquadrabili come patologia in fase acuta sia a livello intra che extrassiale.Cisti aracnoide della fossa cranica posteriore parasagitale sinistra.Discreta prevalenza del senso traverso e sigmoideo di destra rispetto al controlaterale.Bilateralmente,le strutture dell'angolo ponto-cerebellare,i due pacchetti 7mo-8vo,i CUI e le strutture dell'orecchio interno appaiono ai limiti morfologici e di segnale e simmetrici.''...L'otorino ha escluso una patologia di mia pertinenza...Ipoacusia non presente.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Concordo col Neurochirurgo da Lei già sentito, non mi pare che vi sia un presumibile nesso fra i disturbi da Lei lametati e la cisti liquorale che appare senza significato clinico (va solo monitorata nel tempo). Non vedo attualmente strette competenze neurochirurgiche.
Auguri cordiali
[#4]
dopo
Utente
Ok sono daccordo che lei concordi col mio Neurochirurgo,ma secondo lei cosa mi consiglia di fare visto che tutt ora i sintomi persistono ?é una cosa legata all acufene?...Mi aiuti a trovare una soloziune...
La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non avendo l'eziologia in mano, inizierei una terapia sintomatologica con antireattivi e con neuroprotettori oltre che con farmaci che modulano la trasmissione nervosa.
Saluti.