Sospetto colesteatoma

In seguito ad ipoacusia e acufeni ho fatto tc e rm con mdc con i seguenti referti(o papiri!), non so se qualcuno ha pazienza di leggere tutto! vorrei avere una traduzione grazie:
-TC orecchio medio-interno smdc:
La TC ad alta definizione delle strutture dell'orecchio è stata eseguita in proiezione assiale e completata da ricostruzioni MPR assiali e coronali.
A sinistra: mastoide pressochè interamente opacata da abbondante materiale a densità dei tessuti molli con assai minima aria residua lungo il profilo antero-inferiore e mesiale delle pareti ossee residue, reperti compatibili più con la presenza di una lesione occupante spazio piuttosto che di una effusione. Le cellette mastoidee non sono più riconoscibili in rapporto ad avanzati fenomeni erosivi; circoscritti aspetti misti di assottigliamento e di interruzione dei profili ossei si osservano anche a carico del margine posteriore della rocca petrosa, della parete posteriore del CUE e del profilo esterno della squama del temporale; aspetti compatili con presenza di fistola con il canale semicircolare laterale e superiore omolaterale.
Il tessuto descritto si estende all'epitimpano, posteriormente all'articolazione incudo-malleare, ove si osserva un aspetto assotigliato del processo lungo dell'incudine, e sembra inglobare parzialmente anche l'articolazione tra incudine e staffa, quest'ultima scarsamente apprezzabile.
Aspetti erosivi a carico del tegmen tympani mentre il muro della loggetta appare integro. la membrana timpanica infine è doiscretamnte ispessita.
La lesione descritta, per caratteristice morfologiche, di sede e soprattutto per gli aspetti destruenti sul tessuto limitrofo è sospetta per colesteatoma acquisito.
Indicato approfondimento con studio RM cerebrale e rocche petrose con mdc.

-RM rocche petrose con mdc:
La lesione espansiva, verosimilmente solida, che occupa la mastoide sinistra descritta in studio TC rocche petrose appare isointensa al tessuto cerebrale nelle sequenze T1 dipendenti, con alcuni spot iperintensi suggestivi per la presenza di materiale proteinaceo(cheratina?), e marcamente iperintensa in quelle T2 dipendenti e , dopo MDC, non presenta impregnazione.
Nello studio di diffusione essa appare iperintensa e mostra valori di adc lievemente ristretti, simili alla sostanza bianca cerebellare confermando la presenza di lesione solida.
Si confermano i segni di fistola con il canale semicircolare laterale e superiore dallo stesso lato.
Dopo Mdc non sembrano osservarsi impregnazioni patologiche in sede intrassiale
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, in attesa che qualche specialista ORL del sito le possa rispondere , nel sottolineare che si tratta di un quadro serio che coinvolge sia l'orecchio medio che l'interno e che va seguito attentamente e, ritengo, con una certa urgenza da parte dello specialista ORL, a completamento del quadro clinico, che non può limitarsi alla diagnostica per immagini, vorrei sapere se si tratta della prima volta che lei accusa problemi al suo orecchio sinistro. La ringrazio, cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Io accuso da molti anni un abbassamento dell'udito che purttoppo non ho mai approfondito perchè non ho avuto mai dolori o altro.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Penso comunque che adesso debba essere visto in un centro specialistico ORL: eventualmente ci faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri