Fistola orecchio

Egregi Dottori,circa 8 anni fa ho avuto una fistola auricolare all'orecchio sinistro.Ho subito 2 operazioni :la prima per rimuovere l'infezione,dato che la fistola si espandeva vicino al cervello e la seconda per rimuoverla definitivamente. Nel corso di questi anni ho avuto dei gonfiori sia nella parte vicino l'interno (ossia all'inizio del condotto uditivo) e dietro il padiglione auricolare , dove da piccola avevo sempre dei gonfiori prima di ogni intervento.Ho fatto dei controlli e visite ma mi hanno sempre detto che si trattava di piccoli brufoli o ascessi e con antibiotici poi andavano via. Da mesi ormai ho un dolore interno dietro l'orecchio e anche sotto che si espande fino alla testa. Visitando l'orecchio mi hanno detto che non c'è nulla ,ma io in questi anni ,neanche dopo l'intervento,non ho fatto nè ecografie e nè tac. Nulla che permettesse di vedere anche l'interno. Quando ho avuto la prima operazione d'urgenza, nessuno era riuscito a capire cosa avessi fin quando non ho fatto la tac. Dato i miei precedenti e considerando,che le fistole se non operate bene potrebbero riformarsi,non sarebbe opportuno fare una tac ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, nel suo caso, è indispensabile sottoporsi ad una tac di controllo. Una volta in possesso del referto, cerchero' di dare un mio parere in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio era proprio come pensavo,dato che nessun otorilaringoiatra mi ha prescritto l'esame ;quando andrò a fare la tac che esame dovrò chiedere? perchè mi hanno chiesto la dicitura specifica.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve farsi prescrivere una tac dell'orecchio medio sn per esiti intervento fistola auricolare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Brunori, ho dovuto rimandare la tac all'orecchio poichè per altri motivi ne ho fatta una in pronto soccorso alla testa con esiti negativi. Avendo visto la testa, qualora ci fosse qualcosa all'orecchio non si dovrebbe notare? Se la risposta è no, prima di sottopormi ad un'altra tac quanto tempo dovrei far passare? nel senso non è che sia bello fare delle tac in così breve tempo. La Ringrazio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la tac cui si è sottoposta non ha visualizzato l'orecchio medio. Per l'esposizione ai raggi, aspettiamo almeno un mese prima di sottoporci ad una nuova indagine radiologica- Buona serata