Risonanza magnetica con mezzo di contrasto apc per sospetto neurinoma del nervo acustico

Buona sera, ringrazio in anticipo chi potrà rispondere alla mia richiesta. Qualche mese fa, mi sono rivolta ad uno specialista in ORL per probemi connessi all'udito (ipoacusia, acufeni). Dopo una serie di accertamenti, mi è stata prescritta una "RM con mdc APC di CUI" (suppongo si tratti del Condotto UditivoI Interno, e che per APC si intenda Angolo PontoCerebellare), per sospetto neurinoma del nervo acustico. Sto incontrando molte difficoltà a prenotare l'esame, non solo per i tempi di attesa, ma anche e soprattutto perchè mi è stato detto che è possibile eseguirlo solo in ospedale, e questo mi ha portata a chiedermi se è un'indagine pericolosa. Avrei bisogno di sapere se sono necessari una preparazione particolare, e degli esami ematochimici. Premetto che, non avendo mai fatto indagini con mdc, non posso sapere se potrei avere delle reazioni allergiche. Inoltre, vorrei chiedere quale sarà la modalità di somministrazione del mdc (catetere venoso periferico o direttamente sulla sede di indagine) e se è necessaria la presenza di un' anestesista. Chiedo scusa per essermi dilungata e ringrazio cortesemente
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Non è vero che si può fare solo in ospedale.
Per prenotare può anche dire "RM angolo pontocerebellare con mdc" anziche "RM con mdc APC di CUI" che cosi il segretario che rispondono al telefono capisce meglio.
Non è un esame pericoloso.

Dr. Eytan Raz

[#2]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Molto raramente, praticamente quasi mai, possono verfiicarsi reazioni allergiche al gadolinio.
Alcuni centri chiedono come esame la creatinina.
Il mdc viene somministrato endovena in un vaso periferico, di solito nel braccio.
L' anestesista non è necessario.

Cordiali saluti e buona fortuna
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente il Dott. Eytan Raz per aver risposto alla mia richiesta. Devo dire che le mie incertezze mi causavano molte preoccupazioni. Ora mi sento più tranquilla. La ringrazio ancora di cuore per la sua disponibilità, e per il lavoro che tutto lo staff svolge. Grazie
[#4]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Figurati!
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Eytan Raz, grazie alle sue informazioni, ho potuto prenotare la RM APC e CUI con mdc presso uno Studio Radiologico privato (quindi non in ospedale), e l'appuntamento mi è stato fissato per la prossima settimana. Come aveva scritto lei, mi hanno chiesto il dosaggio della creatinina e almeno 3 ore di digiuno. Mi farebbe piacere sottoporle il referto (naturalmente quando lo avrò), ed avere la sua opinione, chiaramente se per lei non ci sono problemi. La ringrazio ancora
[#6]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
certo, lo puo postare in questo forum
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Raz, ieri ho eseguito la RM con mdc,come le avevo accennato precedentemente, presso uno studio radiologico privato, Non sono ancora in possesso del referto (lo avrò fra qualche giorno), ma qualcosa posso anticipargliela. In via preliminare, ho avuto un colloquio con Radiologo, che ha svolto un'anamnesi molto accurata e mi ha informato molto dettagliatamente riguardo lo svolgimento dell'esame, assicurandosi che fossi a conoscenza del perchè dovessi effettuare la RM e rispondendo molto cordialmente a tutte le mie domande. Inoltre, senza che glielo chiedessi, mi ha detto che per sicurezza avrebbe fatto delle scansioni (spero il termine sia corretto) su tutto l'encefalo, oltre che sull' APC. In effetti, nei primi 30 minuti l'esame si è svolto senza il mdc. Successivamente mi ha iniettato il mdc dal cvp, e l'esame è continuato per un' altra mezz' ora. Al termine, mi ha detto di non aver visto niente di patologico, anche se doveva analizzare meglio tutte le scansioni prima di redigere il referto. Ho affrontato l'esame serenamente e non è stato affatto un trauma. Mi chiedevo soltanto se è normale che losvolgimento di una RM duri così tanto (un' ora nel complesso). Le chiedo scusa per essermi dilungata e la ringrazio in anticipo per la sua cortese attenzione

l
[#8]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Si. Anzi significa che l' esame è stato svolto in maniera completa sia per l' encefalo che per l' angolo ponto-cerebellare. Stia tranquilla.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere e cortese risposta. se lei va sempre bene, le postero' il referto appena mi sarà consegnato. Grazie ancora per la sua gentilezza
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dott. Raz, le chiedo scusa se approfitto della sua disponibilità. Le posto il referto della RM a cui mi sono sottoposta qualche giorno fa. "RM Angoli Ponto Cerebellari e C.U.I con MDC - Spessore di strato: mm 3-5 - Piani di scansione Assiale e Coronale - Sequenze SE, FSE, T1, DP, T2-T1 m.d.c. - L'esame RM non ha dimostrato formazioni espansive a livello degli angoli ponto cerebellari e dei canali acustici interni sia prima che dopo somministrazione del m.d.c. Non si osservano inoltre particolari alterazioni delle normali caratteristiche di segnale e di impregnazione in acquisizione T2 T1 sulle restanti porzioni parenchimali dell'encefalo". Premetto che non ho potuto parlare con il medico radiologo, ma mi sembra di capire che non ci sia niente di rilevante. Ci terrei comunque ad avere una sua cortese opinione, e ad un suo eventuale consiglio. La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.