Il pacchetto facciale-acustico-vestibolare

Buongiorno,circa 3 fà ho avuto un'ipoacusia improvvisa con acufene,curato in DH con cortisone in vena e vaso dilatatori ma senza esito,ho fatto anche una RMN per la valutazione dell'angolo pontocerebellare da cui è risultato esserci una tortuosità dell'asse vertebro-basilare che si lateralizza a dx ad impegnare la cisterna ponto cerebellare di tale lato in conflitto con il pacchetto facciale-acustico-vestibolare.
Inoltre sono stato da un chiropratrico che si è accorto che probabilmente non ho la mandibola in asse per cui mi ha consigliato di farmi fare un byte su misura per tentare di riequilibrarla.La mia domanda è se,prima di affrontare questa spesa,esistono degli esami specifici per capire se effettivamente è un problema di mandibola oppure come mi ha detto l'otorino l'acufene è la conseguenza di un virus oppure di un problema di microcircolazione dell'orecchio.Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sicuramente una visita da un collega gnatologo potrà esere utile per valutare clinicamente prima e poi se lo riterrà opportuno anche strumentalmente con esami specifici la presenza di una eventuale patologia a livello dell'articolazione temporo-mandibolare
meglio avere una diagnosi inziale che procedere con una terapia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La visita gnatologica, e null'altro.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Sarà lui, eventualmente, a effettuare o chiedere gli esami strumentali che riterrà adeguati al suo caso per effettuare una diagnosi.
Malocclusione?
Che tipo di malocclusione?
Quale classe di Angle?
Overjet e overbite?
Che tipo di deviazione c'è, se c'è?
Dove effettua i movimenti di disclusione?
Ci sono precontatti o restauri protesici inadeguati?
C'è una masticazione monolaterale?
Quanto è l'apertura della bocca?
Termina in modo elastico o netto?
Quali muscoli entrano in tensione?
Tutto questo, e altro ancora, è comprensibile senza nessun dato strumentale, solo con la visita e nient'altro.

Ma poi ancora:
C'è bruxismo?
Che tipo di bruxismo?
C'è malocclusione e bruxismo combinati?

Anche il bite è in forse.
Potrebbe essere la terapia adeguata, ma potrebbe anche essere necessaria un'altro tipo di terapia.

PRIMA la diagnosi, POI la terapia!

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta,naturalmente anche per quella del suo collega;penso che prenderò contatti con un gnatologo per vedere se riesco a debellare questo fischio noioso,anche se un altro medico presuppone che sia un problema legato al fegato.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non prenda la sola debellazione dell'acufene come un obiettivo da centrare.
Potrebbe rimanerne delusa.
Anche se le cause scatenanti possono essere corrette, non è detto (ma può essere) che il sintomo regredisca, almeno in tempi brevi.