Ovattamento auricolare

Salve
più di tre mesi fa ha accusato un acufene bilaterale e mi sono recato da un otorino che mi ha guardato l'orecchio e poi mi ha fatto fare il test audimetrico tonale che è risultato normale. Mi ha prescritto Ginko e mi ha mandato via dicendomi di rassegnarmi.

A distanza di qualche settimana ho cominciato a percepire un senso di ovattamento alle orecchie, soprattuto il sinistro, durante la giornata, specie di pomeriggio e dopo pasti abbondanti. Inoltre, deglutendo e sbadigliando, sento un suono tipo "ciac" alle orecchie, come quando in montagna si stappano le orecchie, ma in realtà non si stappa nulla.

Sono tornato dall'otorino, che dopo avermi guardato le orecchie e visto l'esame audiometrico di tre mesi fa (quando non avevo il senso di ovattamento) ha concluso che non ci sono altri esami da fare e mi ha prescritto dell'otovent.

Premetto che soffro di sinusite e ipertrofia dei turbinati, ed ho sempre il naso quasti tutto chiuso, oltre che spesso mal di testa.

Quello che mi domando è questo? Non ci sono altri esami da fare??
Valutare le tube per vedere se c'è una stenosi tubarica oppure del muco con qualche esame (tipo impedenzometrico)?
Valutare che non ci sia catarro retronasale con visita endoscopica?
In assenza di altre elementi, fare una risonanza magnetica per vedere che non ci sia qualche altra causa di ostruzione delle tube (tipo mandibolare)?

Possibile che un otorino mi liquidi in 5 minuti scarsi di visita senza domandarsi se esistono alcune di queste potologie???

Grazie della gentile risposta.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo che ci sono altre indagini cui sottoporsi. Prima di tutto, una fibroscopia nasale, poi una impedenzometria e, infine , una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Non meno importante, consultare un altro Specialista! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori