67 anni e dal 2008 soffro di acufeni

Buongiorno, sono un signore di 67 anni e dal 2008 soffro di acufeni.
Quell'anno, al primo esame effettuato, l'udito era normale.
Nel 2010 mi sono sottoposto ad un nuovo esame audiometrico, dal quale risultò una graduale perdita dell'udito dall'orecchio dx.
Ad oggi la situazione è peggiorata nonostante le cure effettuate; come farmaco sto attualmente assumendo il Tiobec 600.
Il consiglio che mi è stato dato nell'ultima visita ( eseguita recentemente ) è di acquistare un apparecchio acustico.
Vorrei cortesemente sapere se ci sono altre soluzioni da provare prima di ricorrere all'apparecchio.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di capire che l'abbassamento della capacità uditiva riguardi solo l'orecchio dx. Lo Specialista cui si è rivolto le ha prescritto una risonanza magnetica dell'orecchio interno?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
No Dottor Brunori, ho solamente fatto l'esame audiometrico, Lei quindi mi consiglia di effettuare la risonanza magnetica? Eventualmente, se anche con la risonanza risulta utile mettere l'apparecchio, devo proprio arrendermi a questa soluzione, oppure ci sarebbero altri tentativi?

Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'abbassamento d'udito interessa solo un orecchioi, è necessario sottoporsi ad una RM. Penso che, nel caso il tutto risulti negativo, l'unica soluzione sia la protesizzazione.