Tac cranio e rocche petrose

Buonasera Medicitalia, mi piacerebbe ricevere risposta l consulto che invio da parte di mio padre che ha 55 anni. Da sette/otto anni soffre di ronzii alle orecchie con prevalenza all'orecchio sinistro, e di rare vertigini. Fino a ieri aveva effettuato 2 visite otorine, in entrambi i casi la risposta è stata la stessa: acufeni. In passato ha effettuato Ecocolor doppler carotideo: tutto nella norma. Nel corso di questi anni i medici lo hanno sempre rassicurato e associato il problema ad un eccessivo stato d'ansia. Su mia insistenza e a causa di una dermatite all'orecchio, ieri ho convinto mio padre ad effettuare una nuova visita da un diverso otorinolaringoiatra che mi è sembrato molto meno superficiale anche riguardo gli acufeni. Durante l'esame audiometrico, il medico a rilevato un calo dell'udito in prevalenza all'orecchio sinistro. Gli ha prescritto una tac al cranio e rocche petrose con mdc. Mio padre è caduto nello sconforto più totale. L'otorino gli ha ripetuto più volte che la tac non è stata prescritta per evidenziare l'esistenza di tumori. Mio padre non ci ha creduto assolutamente ed è a dir poco terrorizzato, dopo varie ricerche su internet, teme di avere un neurinoma acustico. Lei ritiene che nonostante le rassicurazioni dell'otorino, la tac sia stata prescritta per rilevare la presenza di tumori? Il fatto che mio padre soffre di questi disturbi da almeno 7 anni può essere un po' rassicurante? Preciso che lundi verrà eseguita la tac e speriamo bene. Grazie a chiunque voglia darci qualche indicazione.
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente, sette anni sono davvero tanti per pensare che un neurinoma dell'acustico non si sia sviluppato dando altri sintomi. Certo è che una tac è doverosa per poter meglio indirizzare una diagnosi.
Saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'esame TAC è un esame radiologico che viene prescritto per confermare o escludere un dubbio diagnostico prospettato dalla visita medica.
Gli esami servono anche per la diagnosi precoce e quindi per una terapia più efficace.
Non è detto che Suo padre abbia un neurinoma dell'acustico (tumore comunque benigno), ma accertarlo non costa nulla.
Trascurare l'iter diagnostico potrebbe portare a complicanze cui potrebbe essere poi più difficile far fronte.
Ci faccia sapere
Cordialmente
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie mille per le risposte. Vi aggiornerò senza dubbio i prossimi giorni. Grazie ancora!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Buonasera, abbiamo appena ritirato l'esito della TAC che crediamo sia assolutamente tranquillizzante per la nostra gioia. Riporto il referto.

L'esame TC del cranio eseguito dopo somministrazione di MdC ev non ha mostrato aree di alterata densità a sede intercranica. Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale in sede. Ventricoli laterali simmetrici, di normale ampiezza. III e IV ventricolo in asse, non dilatati nè deformati. Spazi sub aracnoidei della volta e della base nella norma per l'età.

L'esame TC delle rocche petrose condotto con tecnica spirale in posizione assiale ed in coronale bilateralmente ha evidenziato: Regolare la pneumatizzazione delle cellette mastoidee Regolare decorso e calibro del CUE. Membrana timpanica di regolare spessore. Regolare trasparenza della cavità antro epitimpanica. Catena ossiculare e canali semicircolari nella norma. CUI di regolare decorso e calibro.

Tutto risulta nella norma, giusto? Porteremo il referto all'otorino, nell'attesa ci piacerebbe ricevere una vostra risposta. Ringrazio tanto per l'attenzione dimostrata. Buona serata.