Protusione mediana e paramediana

Gentile dottore,
a seguito di una tac della colonna lombosacrale mi e' stata diagnosticata una protusione mediana e paramediana bilaterale di l4 su l5 e l5 su s1.
Premettendo che sono alto 1,72 peso 85kg,volevo sapere se dovo sottoprmi ad una cura specifica o e' opportuno un intervento chirurgico?
E' da qualche mese che il dolore non va piu' via cosa mi consiglaite?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovrebbe almeno riferire con maggiori particolari i Suoi sintomi e il referto TC trascriverlo per intero.
Si potrà forse così prospettare una vaga ipotesi diagnostica, ma la diagnosi definitiva la può esprimere solo lo specialista che la visita.
Con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie per avermi risposto le scrivo per intero la diagnosi.

L'esame tc della colonna lombosacrale spazi intersomatico da l4 ad s1 ha mostrato protusione mediana e paramediana bilaterale di l4 su l5 e l5 su s1 conservata la morfologia del canale midollare.

I sintomi che sto accusando e un dolore lombare sulla parte sx come se avessi un pugnale in quella parte e la maggior parte delle volte non riesco ad alzarmi subito quando sto in una posizione sdraiata e molte volte rimango con la schiena curva e non riesco a mettermi di nuovo con la schiena dritta e' un dolore costante.

Cordiali saluti.