Un consulto,se è possibile avere una diagnosi

salve,sono una nuova utente.soffro di forte mal di schiena da 9 anni,vorrei chiedere un consulto,se è possibile avere una diagnosi di una RM-LOMBOSACRALE(SENZA E CON CONTRASTO)
sono state eseguite sezioni sul piano sagittale e assiale;le immagini sono state ottenute con tecnica di TSE,STIR, e FFE.
Non si rilevano aree di alterato segnale a carico del tratto inferiore del midollo dorsale esaminato,nè a carico del cono midollare nè del sacco durale.
Nella norma e ben idratati appaiono i dischi intersomatici esaminati.
Minima deformazione dello spazio subaracnoideo anteriore in corrispondenza del tratto di passaggio L5-S1 per presenza di modestra protrusione discale posteriore a sede mediana paramediana dx,che non determina significativa impronta la parete antero-laterale del sacco durale.
Non si rilevano immagini riferibili a ernie discali molli o marcate protrusioni discali.
Sostanzialmente nella norma il diametro antero-posteriore del canale spinale...aspetto al più presto una vostra risposta..cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
le diagnosi a distanza non sono possibili in quanto queste possono scaturire solo dalla valutazione diretta di segni e sintomi del paziente.
Anche le sole immagini di un esame radiologico,seppur possono orientare verso una diagnosi,ma solo intuitiva, non consentirebbero (anche dal punto di vista legale) di confermarla e quindi di indicare una terapia.

Detto questo, dal referto che Lei trascrive,sembrerebbe non esserci granchè di significativo e il Suo unico sintoma che riferisce è un generico mal di schiena che potrebbe anche non esser stato studiato adeguatamente.
Infine non comprendo come mai,per questo consulto, ha scelto il titolo "Scoliosi".

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità.