Possibile limitare ronzii nel tempo?

Buon giorno,
mi chiamo Luigi, ho 33 anni, e vivo a Pordenone.
Da circa 15 anni, mi sono accorto di percepire ronzii e sibili, ma mentre fino a qualche anno fa erano udibili sono in situazioni di assoluto silenzio, ultimamente, ovvero nell'ultimo anno, si sono molto rafforzati e 'si fanno sentire' anche passeggiando per strada in mezzo al traffico, vi lascio immagginare la dimensione del disagio che questa noia mi sta provocando.
L'anno scorso ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatra presso la struttura ospedaliera della mia zona, la risposta e' stata a mio parere vaga ed evasiva, sostanzialmente ce l'ho e me lo tengo, ma nessun ragguaglio riguardo cause o possilili derivazioni del problema.
Leggendo su questo sito alcuni articoli a riguardo, ne ho notato uno in particolare che potrebbe delineare la causa del mio problema.
Si tratta nello specifico del disallineamento della mandibola o ATM se non vado errato, che puo' causare anche l'insorgere di ronzii fischi eccetera.
A sostegno della mia (forse infondata) tesi, faccio presente che la mia mandibola si apre senza problemi solo per meta', poi scricchiolano molto le giunture e diventa difficoltoso aprirla totalmente, (in verita' ho sempre creduto fosse normale e per tale motivo non mi sono mai preoccupato).
Ma la cosa che piu' mi ha sorpreso, e' che contraendo alcuni muscoli che si trovano nei pressi delle ghiandole salivarie, il famoso e persistente ronzio aumenta di moltissimo solo per quel breve attimo.
Dunque, se escludo la possibilita' che vi sia stata una malattia infettiva, un trauma, una situazione ereditaria o l'insieme di piu' fattori a me sconosciuti che abbia causato il problema di cui soffro, non mi resta che pensare che possa trattarsi di un problema meccanico legato a qualche malfunzionamento nei pressi della gola-mandibola.
Vorrei sapere, nel caso la mia insignificante autodiagnosi fosse riscontrata come vera, se vi sia possibilita' di intervento, non dico per eliminare il problema, sarebbe un sogno, ma perlomeno, di limitarne i danni.

Un cordiale saluto

Luigi Fasulo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, è possibile che, nel suo caso, la sintomatologia lamentata possa dipendere da una malocclusione, per esempio. Per questo, è necessario che si sotoponga ad una visita specialistica da parte di un maxillo-facciale o di un Gnatologo. Mi farà èiacere conoscere il parere dello Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, lo specialista di riferimento per la valutazione dei disturbi dell'Articolazione temporo-mandibolare è lo gnatologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Tenga però conto che gli acufeni possono avere una causa polifattoriale.

Dato il suo racconto, le suggerisco comunque il consulto gnatologico indipendentemente dal sintomo acufene.
Mi permetto di segnalarle un altro tipo di approccio, completamente diverso, al problema da lei segnalato:

https://www.medicitalia.it/minforma/otorinolaringoiatria/985-novita-terapia-trt-acufeni-cura-efficace-senza-uso-di-farmaci.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Un sentito ringraziamento per i preziosi consigli, orora ho contattato la struttura piu' vicina prenotando una visita presso uno gnatologo, vi terro' informati.
Ah dimenticavo di segnalare anche problemi abbastanza acuti ai nervi del collo, cause, almeno fino a qualche ad un paio di anni fa', a sistematici blocchi totali del collo.

A presto ed un caloroso saluto a tutti.

[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Iniziamo con la visita di un Maxillo-facciale o di uno Gnatologo e poi, se necessario, consulteremo anche un Neurologo. Attendo notizie in merito. Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve,
sono andato da un maxillo facciale, dice che la mandibola non e'per nulla a posto, non mi ha fatto nessuna visita approfondita, e mi ha consigliato di farmi vedere da uno gnatologo per la correzione della stessa.
Faro ' prossimanente una visita dal gnatologo poi vi faro' sapere, di sicuro credo non sappia se quello e' il problema che causa il mio fastidio, ma da come ho capito si occupa esclusivamente dei problemi legati alla mandibola.
Siete per caso a conoscenza di qualche specialista competente sul quale fare riferimento riguardo le mosse da fare, che mi mandi a fare analisi o panoramiche mirate e che analizzi per bene il problema nel mio specifico caso?
In questi ultimi sei mesi il ronzio e' diventato insopportabile, lo sento anche con lo stereo acceso, ansia e vertigini poi non vi dico.
Situazione insostenibile.
Abito in friuli.

[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, il suo Medico di famiglia saprà indicarle il nome di uno Specialista cui rivolgersi.
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Temo che dovrà procedere lei stesso alla ricerca dello gnatologo.
I medici, sia di famiglia che di altre specialità, salvo lodevoli eccezzioni, spesso ingoralo l'esistenza stessa dello gnatologo, confondendolo per lo più con il chirurgo maxillo-facciale o l'ortodonzista.

Cerchi fra i soci delle associazioni gnatologiche.
www.aignatologia.it è una di queste, ma non certo l'unica..
[#8]
dopo
Utente
A proposito,
mi sono ricordato di una cosa.
In estate, soprattutto questa, lavoro stagionalmente presso un hotel.
L'alloggio e' situatoin zona di forte pasaggio, e per ovviare al caos, (ora mi direte di tutto), mi costruisco dei tappi con della carta igienica parecchio inumidita, a volte gocciola da quanto e' bagnata.
Ho sempre creduto che deitappi artigianali cosi fatti con fossero dannosi, magari mi sbaglio.
In effetti, da quest'estate i rumori e le vertigini sono aumentati, chissa' a causa di cosa pero'.
Potrebbe essere il fatto dei tappi artigianali causa di peggioramento.
Dei tappi umido-bagnati portati tutta la notte possono essere dannosi per l'udito?

Saluti Luigi