Acufeni, raffreddore gola con placche e catarro

Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo perchè sono un ragazzo di 18 anni e ho avuto un acufene circa un mese e mezzo fà all'orecchio sinistro che però, dopo visita specialistica e terapia a base cortisonica e aspirinetta,e fluxarten stava per risolversi, fino a quando 2 settimane fà, aimè ho contratto un fortissimo raffreddore con infiammazione del palato molle, mal di gola con placche e catarro e febbre (anche se bassa ,37 e 9 max) e mi è comparso a 2-3 giorni di distanza un acufene anche a destra.Vi chiedo dunque è possibile che sia tutto dovuto ai catarri? anche se io non sento ne gli orecchi tappati ne un senso di ovattamento, ma quando ingoio sento tipo un click in entrambe le orecchie o a volte solo in una, e soffiandomi il naso sento degli strani rumori tipo scricchioli e gli orecchi che si atappano e subito dopo che deglutisco si stappano, premetto che gli acufeni non sono sempre uguali, variano sia di intensita che di volume tant'è che a volte ammeno che non mi tappi le orecchie non li sento, mentre altre sono molto forti...voi che ne pensate? cosa può essere? scusate se mi sono spiegato un pò male...grazie mille in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che la sintomatologia descritta possa dipendere dall'esito del recente raffreddore, con raccolta di catarro nell'orecchio medio. Utile, in questi casi, l'uso di uno spray decongestionante le mucose nasali ed un fluidificante a base di acetilcisteina. Consulta a riguardo il tuo Medico curante. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dot. Brunori, la ringrazio per la sua tempestiva e rapida risposta, e le chiedo se potrebbe gentilmente indicarmi uno spray nasale con i requisiti da lei descritti, mi permetto anche di chiedergli quanto tempo ci vorrà prima che tale sintomatologia scompaia, premetto che sono 8 giorni che seguo una terapia anticatarrale con fluibron e clenil per areosol 2 volte al giorno e fluimucil bustine 3 volte al giorno, tutto associato ad antibiotico augmentin 2 cpr al dì...la ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo, ma sono molto intimorito da tale sintomatologia...le auguro buon lavoro, sia in rete che in studio :)
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per la remissione della sintomatologia, di solito occorrono circa una ventina di giorni. Circa lo spray, un qualsiasi decongestionante le mucose nasali, per esempio a base di fluinisolide. Grazie a te