Febbre, raffreddore, mal di gola, aftosi

Buon giorno
E da qualche giorno che ho febbre a 38 mal di gola e mi sono comparse delle afte in bocca in diversi punti delle gengive, un mese fa sono andata dal dentista che avevo un leggero mal di gola la sera invece mi si son presentate placche in gola con leggera febbre, ho problemi con qualsiasi antibiotico sono un soggetto asmatico e allergico, ho cominciato a prendere il veclam ma ho dovuto smetterlo quasi subito, la situazione sembrava nettamente migliorata solo che dopo qualche giorno noto delle afte che scompaiono subito e una settimana prima anche delle lesioni che con l'aiuto di alvovex sono migliorate, poi mercoledi sera vado a letto e mi sento la gola gonfia con difficoltà a respirare poi il pomeriggio comincio a sentirmi stanchissima e la sera mi viene un mal di gola assurdo con febbre quasi a 38, la mattina di venerdi chiamo il dottore che mi sconsiglia l'antibiotico poichè non lo tollero dice di usare il clenil e la tachipirina non da mille ma da 500 la mattina e la sera, premetto che avevo tutta la bocca contusa e un'afta vicino alla gengiva del labbro inferiore, la sera prendo la tachipirina che fa effetto e il giorno dopo ieri sabato la febbre mi è quasi scomparsa, in compenso le afte sono aumentate e non mi fanno mangiare, la gola è ancora arrossata , per il male alle gengive ho preso un veclam da 250 piu' forte non lo tollero e la bocca si era notevolmente sfiammata , mi è venuto un fortissimo raffreddore con leggera tosse e la sera mi è ritornata la febbre a 38 , ho ancora le afte che curo con il corticofluoral e il la gola mi da ancora fastidio e secchezza! Quello che mi preoccupa sono queste afte perchè nel complesso sembra un influenza con mal di gola, un po' di tosse, raffreddore fortissimo, febbre e disturbi gastrointestinali!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possiamo dire che la terapia che sta facendo è idonea, visto anche la riduzione della sintomatologia. E' importante, pero', che si sottoponga ugualmente ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia laringea per una corretta diagnosi ed una eventuale modifica della cura. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile DR Brunori
Purtroppo la mia situazione è peggiorata!
Domenica pomeriggio ho notato tantissime macchie sul viso, sono corsa al pronto soccorso e mi hanno detto che è un virus con Faringite Acuta e Afte Buccali e probabile mononucleosi, la sera ho avuto la febbre a 39 e il rash cutaneo mi si è esteso al tronco ho chiamato la guardia medica e mi ha detto probabile morbillo, lunedi' ovvero oggi ho chiamato il mio medico di base che mi ha detto che anche secondo lui è mononucleosi avendo il collo ai lati delle orecchie molto duro e dolorante e mi ha prescritto Bentelan 1 mg ogni 12 ore, ho ancora tosse e secchezza alla gola che mi fa continuamente tossire e questo sfogo che mi da fastidio e mi ha tumefatto il viso, nel ronco ho delle macchie piu' grandi poche macchi piccoline sulle braccia e mani e sulle cosce, la febbre continua a essere 39.
Eugenia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fra mononucleosi e morbillo c'è una bella differenza. Deve necessariamente fare delle specifiche analisi del sangue per una diagnosi
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore infatti ho il morbillo, la ringrazio per le sue risposte.
Eugenia
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non la invidio! Un augurio di una pronta guarigione