Problemi con narice sx

sono un ragazzo di 20 anni e da circa 10 mesi FA il mio naso ha iniziato a gonfiarsi dal giorno alla notte!
questa situazione m ha portato all untilizzo IMMEDIATO 2 o 3 volte al gg. per circa 14 gg di un vasocostrittore. prima da tutte e 2, poi in alternanza, poi solo piu' dalla (SINISTRA).

E ORA!

durante tutto l'arco della giornata ho sempre la narice SINISTRA molto chiusa. il gonfiore varia dutante il giorno da moderato a sensazione di narice che scoppia!. la destra e sempre piu' libera. tanto e vero che avverto l'aria che entra solo da questa.
FUNZIONA NELLO STESSO MODO DI UNA BILANCIA CON I PIATTI!
quando pende tutto a sinistra (sx 100% tapp.) la dx.e' 100% libera.
e al contrario idem! e raro che sino bilanciate! perche' "pende" sempre per il 70-80% a sx.

I CASI PARTICOLARI (la notte)
quando vado dormire quindi, assumo la (posizione orizzontale) la sinistra e che e sempre chisa si puo' liberare tappando la destra allo stesso modo! ma al risveglio la sinistra e dinuovo tappata!
CIOE'

1) prima di dormire. (sx chiusa dx libera!)
2) mi corico.( sx libera dx chiusa)
3) al risveglio ALZANDOMI (sx chiusa e dx libera)
E COSI PER IL RESTO DELLA GIORNATA!
fino a che non mi vado a coricarmi che assumo la posizione orizzontale.

ho gia fatto ogni tipo di esame possibile (*TAC), ALLERGIE,RINOMANOMETRIA, DIVERSE FIBROSCOPIE, RINOCITOGRAMMA! N-I-E-N-T-E!!!! NON HO UNA NARES, NON HO PRODUZIONE DI MUCO ABBONDANTE, NON STARNUTISCO MAI, NON SONO ALLERGICO! E DALLA RIMOMANOMETRIA RISULTA CHE RESPIRO IN MODO BUONO E IN EFFETTI E VERO NON RESPIRO COSI MALE, SOLO SETTO MINIMAMENTE DEVIATO E DIAGNOSI DI IPERTOFIA DEI TURBINATI!

*TAC:
esame eseguito in assiale a strato sottile integrato da ricostruzioni in coronale.
seni frontali simmetrici regolarmente pneumatizzati.
lieve deviazione del setto a sinistra.
presenza di modesta quantità di materiale della densità delle parti molli che interessa in maniera disomogena le cellule etmodali specialmente a livello posteriore destro per modesti fenomeni flogistici.
complesso osteomeatale ben rappresentato con processi uncinati ben visibili e pervietà degli infundiboli che appaiono in parte interessati dalla presenza del materiale dalla consistanza delle parti molli che ne riduce l'ampiezza.
lieve ispessimento mucoso parietale del seno masciellare destro e in misura minore anche a sinistra e opacità del seno sfenoidale di destra per fnomeni infiammatori. iniziale interessamento anche del eno masciellare di sinistra.

COMUNQUE NON MI SPIEGO COME SIA POSSIBILE CHE LA SINISTRA SIA PERENNEMENTE MOLTO PIU' TAPPATA DELL'ALTRA, ED E INSOPPORTABILE.
io a dire il vero non respiro MALE perche'di aria ne passa, ma molto piu', (o solo) dalla dx (raro dalla sx.)
o tutto da una parte o tutto dall'altra!
io riesco a vedermi allo specchio i turbinati e noto che la sx. quando si libera il turbinato si sgonfia di molto e riesco persino a vedere in fondo

ma se puo' diventare piccolo cosi' perche allora e' sempre gonfissimo?

[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
Di base è assolutamente normale e fisiologico che i turbinati nasali alternativamente si ipertrofizzino (si gonfino) per riscaldare,umidificare e purificare l'aria di passaggio, ma a volte (anche per abuso di decongestionanti) la situazione degenera in rinite vasomotoria medicamentosa.
Se non si hanno risposte con i farmaci(ovviamente se non vi sono altre patologie come gia constatato dai colleghi) puo essere necessario un intervento di decongestione, che generalmente risolve il problema
cordiali saluti

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto.

oK possiamo incolpare il vasocostrittore per una possibile ipertrofia.

pero' come facciamo a saperlo??

COSA MI HA PORTATO A DOVERLO USARE!?

E QUESTO CHE NON RIESO A SPIEGARE.
PERCHE' NEL GIRO DI 2 GIORNI (((2 GIORNI!))) E PASSATO DA NON AVERE NULLA AL UTILIZZO SPROPOSITATO DI VASOCOSTRITTORE.
PER 2 SETT.

ORA NON POSSO SAPERE SIA VERAMENTE IL VASOCOSTRITTORE, O ALTRO. O TUTTI E 2
[#3]
dopo
Utente
quindi
[#4]
dopo
Utente
vorrei per favore, fare chirezza su questo caso del tutto assurdo che sta rivinando i momenti della mia vita! E ANCHE SULLA PSICHE INCOMINCIA A AVERE DEGLI EFFETTI
[#5]
dopo
Utente
la prego .
mi spieghi perche' ho sempre la stessa narice tappata.

da cosa puo' dipendere? perche' la sinistra ha la tendenza a restare gofia quasi tutto il giorno