Sensazione di fiato corto e ipertrofia dei turbinati

salve
sono un uomo di 58 anni, da circa due mesi mi è capitato durante la giornata di non riuscire a completare il respiro, dovendomi aiutare magari con qualche sbadiglio per aspirare più aria.
Ora da circa dieci giorni questa condizione è continua, durante tutta la giornata, e si accompagna ad una oppressione alla parte alta del torace, ho continua necessità di prendere aria, senza riuscirci, come se il respiro si fermasse a metà, creandomi una sensazione di forte disagio. Da una visita dal medico di famiglia non è emerso nulla a carico della oscultazione della respirazione, dicendomi che trattasi di ansia.
mi ha prescitto xanax, ma mi sento solo più rincoglionito, senza nessun effetto migliorativo sulla mia situazione. Durante la notte se dormo non sento disturbi, ma la mattina appena mi sveglio si instaura nuovamente questa condizione patologica. Gradirei cortesemente un parere, anche in merito ad eventuali esami da fare, e se nel frattempo posso aiutarmi con qualche terapia che possa alleviarmi questi sintomi.

P.S. da moltissimi anni soffro anche di naso parzialmente ostruito, (ipertrofia dei turbinati), che certamente non aiuta.
grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Penso che il suo medico abbia ragione tanto più che la conosce sicuramente meglio di chi come me non può visitarla. Se proprio vuole togliersi ogni dubbio faccia una visita da uno pneumologo con spirometria e sì faccia consigliare.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi