Ipertrofia dei turbinati, faringite cronica, muco retronasale

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, vi scrivo per avere un vostro parere, oltre a quello del mio specialista, riguardo la mia situazione. Ho cambiato diversi otorini, ma nessuno ad oggi è riuscito a risolvere il mio problema. Da 5 anni soffro di una faringite cronica con ipertrofia tonsillare, provocata da muco retronasale, che mi scende in gola quotidianamente dal naso.
Ho effettuato una Tac al massiccio facciale che ha evidenziato un ipertrofia dei turbinati nasali lato sinistro.
Ho effettuato anche delle prove allergiche che hanno evidenziato allergia alla polvere, benzocaina, n isopropil, e alla gomma.
L'otorino dopo un attenta visita mi ha prescritto:
Spray nasale Nasonex mattina e sera
Ciclo aereosol terapia x 3 mesi: Yasbro associato ad una compressa di Bronco Vaxom da prendere la mattina x 10 giorni consecutivi sempre x 3 mesi.

Ha inoltre affermato che non vi è bisogno di intervento chirurgico ai turbinati, dato che per lui l'ipertrofia era di modesta entità, e per quanto riguarda le tonsille, mi ha detto che l'ipertrofia e il gonfiore era provocato, dalla continua discesa di muco dal naso alla gola, e che quindi curando il naso, avrei eliminato l'infezione alla gola.

Durante la cura sono stato meglio, ma ad oggi si ripresentano gli stessi problemi. Mal di gola constante (tutti i giorni anche lieve), appena cambia temperatura gola arrossata, produzione di muco che mi scende dal naso in gola in quantità elevate, soprattutto di mattina, tanto da svegliarmi sempre con forti dolori alla gola ed infine forti dolori alle tonsille, quando l'infezione alla gola è in fase acuta che ultimamente mi ha portato anche dolori all'orecchio e mal di testa.

In attesa di tornare dall'otorino la prossima settimana, chiedo il vostro parere, soprattutto sulla terapia che mi è stata data.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non potendo effettuare un esame clinico e dovendomi basare solamente su quanto riferisci, credo che le indicazioni terapeutiche del Collega siano giuste. Magari, effettuerei un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed un esame citologico del secreto nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori