La zona era infiammata, mi ha solo detto

La presente per chiederVi una consulenza per quanto segue:
dal “foro” dove ci sono le tonsille, a volte mi escono delle “palline gialle”, solide e maleodoranti.
Cosa possono essere?
sono fastidiose. Come si possono curare?
Sono andata dal medico di base ma non avendole viste perché in quel preciso momento non erano presenti, ma comunque ha detto che la zona era infiammata, mi ha solo detto di prendere un antibiotico nel caso in cui si presentasse febbre.
Io vorrei sapere cosa sono e come posso fare a debellarle.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Potrebbe trattarsi di residui di cibo che si incastrano nelle fessure superficiali tonsillari come di calcoli. Generalmente, cio' si rimuove con dei semplici gargarismi con coca-cola, per esempio. Mai assumere terapia antibiotica. Semmai utile una visita da parte di uno Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Mi fa strano leggere "residui di cibo" .... ma possono essere gialle e maleodoranti? e comunque creare infiammazioni nella zona?
vedrò di consultare uno specialista.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile, come anche è possibile che siano dei tonsilloliti. Occorre, quindi, necessariamente che si sottoponga ad una visita specialistica.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli!!
sono andata da un suo collega ed effettivamente sono tonsillite criptico caseosa, sono in lista di attesa per essere operata.
nel contempo farò anche i turbinati, perchè non sono a posto.
è complicato gestire il post operazione dei due interventi insieme?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente non sarà piacevole avere il naso chiusi con i tamponi e , contemporaneamente, avere il dolore post-operatorio della tonsillectomia. Mi sembra una tortura!