Di nuovo inalazione cibo!

Salve gentili dottori, il problema che espongo è ultimamente diventato ricorrente e non nego che mi porta molta tensione. Quando mangio faccio attenzione ad ingoiare tutto bene, ma per esempio oggi, mentre mangiavo un cioccolatino liquoroso, mi è sicuramente andato storto, perchè ad un tratto mi sembrava di essermi affogata, non riuscivo quasi a declutire e forse stesso l'aroma liquoroso mi dava sensazione di pizzicore. La cosa è durata qualche secondo, perchè ho cercato di deglutire e poi ho bevuto e dato volontariamente 2 colpi di tosse, e poi ora non mi sembra di avere problemi nel respirare o altro, se non che nella zona della gola dove si è bloccato il cioccolatino mi brucia, ho come del risentimento. Tutto questo perchè purtroppo stavo parlando mentre mangiavo. Vorrei sapere, ma in questi casi è possibile che un po' di cioccolato sia finito in trachea?
Se così fosse ora dovrei avere voglia di tossire? No, perchè ho letto della polmonite che viene a causa del cibo nei polmoni, ed ora sono impressionabile e ho paura, tanto più perchè sono a 15000km da casa ancora per qualche mese. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrive puo' essere legato ad uno stato ansioso od a una esofagite da reflusso. Per questo, è necessatrio che si sottoponga ad una fibroscopia laringea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio molto per la sua risposta. Io sapevo la questione della fibroscopia, ma non sono riuscita a farla prima di partire. Adesso, il problema che spesso ho è che mi viene da sputare come un muco biancastro che aderisce alle pareti della gola e mi sembra che non scende, pur io cercando di ingoiare. La cosa mi capita la notte, non spessissimo ma purtroppo quando mi capita è molto brutto. Qusta sintomatologia potrebbe essere proprio legata ad un reflusso ?Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si. Cordialmente