Tosse stizzosa, cibo che va spesso di traverso, broncopatia cronica ostruttiva

Egregi Dottori,

vi chiedo un consulto per mia mamma (anni 68, affetta da trombocitemia essenziale da 10 anni e problemi legati ad artrosi-scoliosi).
Essendo (PURTROPPO) forte fumatrice da oltre 40 anni ha spesso la tipica
"tosse del fumatore "ed anche il riflesso di "schiarirsi la gola" molte volte durante la giornata.
Il cibo capita parecchio frequentemente le vada di traverso (e quasi sempre alla tosse segue uno o più starnuti). Il nostro medico di base, già da un paio di anni, le ha diagnosticato una broncopatia cronica ostruttiva e prescritto una terapia continua a base di Spiriva (una ogni mattina).
Esegue una rx torace ogni anno (l'ultima è di giugno 2011 e non evidenziava particolari patologie).
Da circa 6 mesi noto un peggioramento della tosse (nel senso che è molto stizzosa con forte solletico in gola, compare soprattutto al risveglio o durante la mattinata, assente di notte e distribuita nel pomeriggio/ serata con minor frequenza). Nonostante la cura con Erdotin non si sono visti miglioramenti. Mia mamma sostiene che sia di origine nervosa (in effetti soffre di ansia..) ma la cosa a me non convince troppo. Mi chiedo se sia semplicemente un peggioramento della broncopatia cronica ostruttiva dovuta a vari sbalzi climatici o magari ci siano problematiche legate alla laringe o ad altro.. Sto tentando di farle eseguire visita medica ma, come sempre, è impresa titanica....
Grazie di cuore a chiunque mi risponderà.

Buona serata,

M.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive non è da scartare una sindrome da reflusso gastroesofageo.

Ne parli con il suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio moltissimo per il consulto Dottore.
Ne parlerò sicuramente con il medico curante come da Lei suggeritomi.
Grazie ancora per il fantastico servizio che ci rendete.

Buon weekend,

M.