Ascesso

Gent.mi Dottori,
da circa 3-4 giorni ho un super ascesso.... anche il mio dentista si è impressionato, perchè non aveva mai visto una cosa del genere..... è un dente in alto a destra, cariato, che ha provocato gonfiore interno...sul palato.... si è anche formata un gonfio nel centro del palato, che mi dà anche noia a mangiare.... colore scuro... ieri il mio dentista me l'ha inciso, per far fuoriuscire un pò di pus, mi ha dato da prendere l'Augmentin, e lunedì prossimo estrarrà il dente.
Premetto che sono una persona ansiosa, e ho sempre avuto una paura folle dei dentisti, ma stavolta mi sono talmente impòaurito, che lunedì andrò a togliermelo tranquillo..o almeno spero... Questo gonfiore di pus è ricresciuto in nottata, la mia paura è che dal palato si estenda verso la gola..... con l'antibiotico regredirà????
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' opportuno vista anche la localizzazione della raccolta ascessuale che il decorso del processo infettivo venga seguito direttamente dal medico che le ha prescritto gli antibiotici, anche per verificare, come dice giustamente lei, che la terapia stia sortendo l'effetto voluto. Ragion per cui io non esiterei a farmi rivedere dal dentista anche prima di lunedì ancor di più se non ha la percezione di un graduale seppur lento miglioramento della situazione.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Di Iorio per la Sua gentile risposta.... adesso sento la parte più "molle", non più indurita come 2 giorni fa....sto facendo come mi ha consigliato il dentista sciacqui con acqua e sale... da sabato sera a ieri ho preso Amoxicillina, poi ieri dopo l'incisone, il mio dentista mi ha prescritto l'Augmentin... quanto tempo ci vuole prima di vedere qualche segno di miglioramento??? Intorno al dente infettato la situazione è migliore, ma quel gonfiore al centro mi proccupa un pò....
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento...... il dente è stato tolto da 20 giorni....e l'ascesso sta rientrando piano piano.... visto però che sul palato è ancora presente un piccolo rigonfiamento, questa mattina il mio dentista mi ha fatto eseguire nel suo studio associato, una Tac volume...... mi è stato detto la TAC va bene..e che il piccolo gonfio sul palato ancora presente, potrebbe dipendere da altre ragioni, non dentali.... e mi è stato consigliato di effettuare una visita maxillo facciale...
Ora...mi domando..... questo gonfio mi è venuto fuori insieme all'ascesso..possibile si tratti di altre cose???? Visto che sono ahimè una persona alquanto ansiosa, inizio a preoccuparmi......
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il rigonfiamento è stato causato dall'ascesso una volta eliminata la causa (il dente) il problema si risolve, se non si è completamente risolto è possibile che vada indagata meglio la sua origine.
Si faccia visitare come consigliato da un chirurgo maxillo facciale. Le problematiche potrebbero essere innumerevoli nella stragrande maggioranza dei casi peraltro facilmente risolvibili, non si faccia prendere dall'ansia.
Se vuole ci informi poi sugli esiti della visita.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Aggiornamento.... Gent.mi dott, ho fatto la visita maxillo facciale.... il dottore mi ha detto che non gli sembrava niente di anormale... mi ha fatto eseguire una Tac Massiccio Facciale.... e il risultato è il seguente:
A livello della porzione sinistra del palato duro, aq sede anteriore, si apprezza limitata interruzione della continuità ossea cui si associa modesto ispessimento della mucosa di rivestimento adiacente; sempre a sinistra si rileva, inoltre, moderato ispessimento mucoso del rinofaringe a sede posteriore coinvolgente il torus tobarius con parziale obliterazione della fossetta di Rosenmueller; i reperti descritti necessitano di correlazione con dati clinico-anamnestici e valutazione in ambito specialistico.
Ipetrofia dei turbinati nasali. Deviazione sinistra setto nasale.
Minimo ispessimento mucoso della parete posteriore del seno frontale destro.
Centimetrici linfonodi a sede laterocervicale e sottomandibolare.

Inoltre mi viene detto che ho una cisti aracnoidea, che già sapevo avere, ma sotto controllo.
[#6]
Dr. Davide Cardinelli Chirurgo maxillo facciale 11
Buongiorno
Dalla Sua descrizione radiografica non appare nulla di preoccupante. Il "rigonfiamento mucoso" e' verosimilmente legato alle recidive infettive.
Segua scrupolosamente le indicazioni dei Suoi medici curanti ed effettui controlli periodici.
Cordialità

Dr. Davide Cardinelli